Nuova riunione politica, chi saranno gli assessori?

0
1125

L’equilibrio politico dell’amministrazione a guida Enzo Falco è sempre stata labile, sia per il minimo vantaggio acquisito nelle elezioni comunali del 2020, sia per i componenti che comprendono la sua maggioranza, molto variegata.

Come scrive un nostro redattore, ex amministratore del comune di Caivano, esistono diversi ‘politici’ dalle porte girevoli che cambiano partito e idee come il sole in autunno.

Il sindaco Falco continua ad amministrare nonostante l’assenza dell’assessore all’ambiente e al cimitero, Lorenzo Sivo, dimissionario, e nonostante tre consiglieri di maggioranza siano nel gruppo misto.

E’ importante parlare del gruppo misto.

Lo stesso primo cittadino, come sempre ha dichiarato nelle riunioni di maggioranza, anche ad altri consiglieri comunali, ha sempre puntualizzato che i rappresentati del gruppo misto, nonostante in maggioranza non hanno facoltà di consigliare un assesore, stessa cosa per neo partiti non presenti nella tornata elettorale del 2020.

I rappresentanti di Articolo Uno che hanno atteso diversi mesi, ora sono tornati alla carica, e pretendono la rappresentanza in giunta che dovrebbe essere nuovamente Maria Donesi. Tonia Antonelli nominata per volere dei consiglieri Lionelli e Falco, ora al gruppo misto, dovrebbe decadere per la nuova nomina della consigliera Palmiero, l’ultima volta venne proposta e nominata la dott.ssa Giancarla Salvato che lavorò una sola settimana, sempre per problemi legati agli equilibri politici.

Ultimi dubbi legati alla carica di vice sindaco che dovrebbe ruotare secondo vecchi accordi di maggioranza.

Con molta probabilità non ci sarà, questa sera, la fumata bianca, e inizierà la nuova telenovela dell’equilibrio politico dell’amministrazione Falco, giunta ormai ai due anni di vita.

In questo momento la situazione politica caivanese è la presente:

PD

Consiglieri:

Angela SIRICO
Marcantonio FALCO
Antonio DE LUCIA
Maria PAOLELLA

Assessori: Arcangelo Della Rocca e Pierina Ariemma

Italia Viva

Consiglieri:

Francesco EMIONE (Presidente)
Maria FALCO
Giovanbattista ALIBRICO
Pietro FALCO
Raffaele DEL GAUDIO

Assessori: Carmine Peluso e Pasquale Mennillo

Noi Campani

Consiglieri: Giovanna PALMIERO

Assessore: Tonia Antonelli

Movimento 5 Stelle

Consigliere: Francesco GIULIANO

Assessore: Maria Pina Bervicato (Vice sindaco)

Articolo Uno

Consigliere: Antonio PERROTTA

Gruppo Misto

Consiglieri:

Giuseppe PONTICELLI
Domenico FALCO
Gaetano LIONELLI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here