Ordine degli Architetti: semaforo verde per il nuovo Consiglio di Napoli e Provincia

0
573

Si è insediato, nella sede di Piazzetta Matilde Serao a Napoli, il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia per il quadriennio 2022/2026.

Dopo il passaggio di consegne con il Presidente uscente Leonardo Di Mauro, è stato nominato, all’unanimità, il nuovo esecutivo. Sarà guidato dal neo presidente Lorenzo Capobianco (nella foto di copertina), 50enne napoletano, professore universitario al Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Salvatore Visone è stato nominato, invece, vicepresidente, mentre Sofia Tufano e Marco Borrelli, ricopriranno rispettivamente le cariche di Segretario e Tesoriere dell’Ordine.

A Paolo Pisciotta, che non fa parte del nuovo Consiglio, è stata attribuita la carica di Presidente Onorario. Il resto del Consiglio, interamente proveniente dalla lista Valore + (che si è aggiudicata tutti i 15 seggi disponibili), è composto da: Marianna Amato, Emma Buondonno, Raffaella Celone, Antonio Cerbone, Antonio Coppola, Sirio Giametta, Ferdinando Giampietro, Francesca Natale, Giovanni Panico, Francesco Varone e Aniello Tirelli.

LE DICHIARAZIONI

“La volontà e la fiducia espresse con tanta chiarezza dagli elettori – sottolinea Capobianco – sono, per noi, la base del senso di grande responsabilità e coesione che dovrà orientare le azioni dei prossimi quattro anni di questo Consiglio dell’Ordine. Il lavoro che ci attende deve partire dall’efficientamento e dall’implementazione dei servizi offerti agli iscritti, concentrarsi sulle politiche a tutela del valore e della dignità della professione e promuovere costantemente la centralità del progetto di architettura nel dibattito e nella cultura delle nostre città”.

“Obiettivi ambiziosi – aggiunge il numero uno del consiglio provinciale – raggiungibili solo attraverso il contributo e la partecipazione di tutti gli iscritti alla costruzione della nostra nuova casa, quella di tutti gli Architetti, le cui fondamenta sono il senso di comunità e l’orgoglio dell’appartenenza”.

Previous articleL’Ordine Militare di Santa Brigida accoglie nuovi Cavalieri e Dame
Next articleBoom di vincite a Caivano, in totale 72mila euro
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here