L’INIZIATIVA. A Casoria l’arte in città a portata di click: virtual game e cultural tour in un’App con contenuti inediti 

0
419

Tutto pronto per il progetto denominato “Casoria di tutti e per ognuno”, promosso dal Comune, che prevede percorsi digitali per valorizzare il patrimonio culturale.

L’iniziativa multimediale, che sarà realizzata con i fondi della Città Metropolitana, prevede l’applicazione di un’apposita applicazione. L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code, il dettaglio dell’opera presente in un luogo della città, si potrà ascoltare l’audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita.

LE DICHIARAZIONI

“Nell’era dell’evoluzione digitale – spiega il sindaco Raffaele Bene  (nella foto in alto)– anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni”. 

 “Si diventerà così meta-visitatori – aggiunge la fascia tricolore – liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale. La riproduzione della descrizione dell’opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi”.

“La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è davvero una sfida culturale – commenta Vincenzo Russo (nella foto in basso), assessore alla cultura – avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”.

GADGET E ATTESTATI PER COLORO CHE COMPLETANO IL TOUR CITTADINO

Inoltre completando l’80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, ricevere anche l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.

 

 

Previous articleGeco Tour riconosciuta come Sandals Ambassador 2018 e tanti altri premi
Next articleOttimi risultati per la Luys Fitness Center ai Campionati Nazionali FGI 2022
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here