Home Cronaca L’INIZIATIVA. Pronto Soccorso e 118 italiani: analisi, problemi e soluzioni. Forum all’ospedale...

L’INIZIATIVA. Pronto Soccorso e 118 italiani: analisi, problemi e soluzioni. Forum all’ospedale Cardarelli

299
0
SHARE

Importante happening sanitario in programma mercoledì 26 ottobre 2022 (ore 9) nella sala Moriello del Cardarelli di Napoli, al secondo piano del padiglione N (edificio monumentale). Si terrà il convegno promosso dalla “Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere” (FIASO) dal titolo: “Emergenza-Urgenza, criticità attuali e soluzioni a breve e medio-lungo termine”.

La giornata vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, del Presidente dell’Agenzia Nazionale per la Sanità, Enrico Coscioni, del Presidente della FIASO Giovanni Migliore, del Presidente della Società Italiana di Emergenza Urgenza (SIMEU) Fabio De Iaco e del Direttore Generale Tutela della Salute della Regione Campania, Antonio Postiglione.

 I lavori, introdotti da Antonio d’Amore in qualità di Vice Presidente FIASO e Direttore Generale del Cardarelli e da Renato Pizzuti (Coordinatore FIASO Campania e Direttore Generale del Moscati di Avellino), si concentreranno sull’analisi delle problematiche che affliggono l’attuale sistema italiano dell’emergenza-urgenza sanitaria (Servizio 118, Pronto Soccorso, rete ospedaliera dell’emergenza, etc.).

Da una recente ricerca della Società Scientifica SIMEU, nel solo 2022 in Italia hanno rinunciato a lavorare nella rete di emergenza-urgenza oltre 600 medici. All’incontro prenderanno parte Direttori Generali di diverse Aziende Sanitarie ed Ospedaliere italiane.

IL PROGRAMMA 

Moderano

Antonio D’Amore, Direttore Generale A.O.R.N. “A. Cardarelli” di Napoli, Vicepresidente FIASO

Renato Pizzuti, Direttore Generale AO Moscati di Avellino, Coordinatore FIASO Campania

09:00 Apertura dei lavori, saluti delle autorità

09:30 Introduzione Enrico Coscioni, Presidente AGENAS

10:00 La situazione dell’emergenza-urgenza in Campania Antonio Postiglione, Direttore Generale Salute Regione Campania

10:30 Avvicinarsi alle realtà organizzative dei Pronto Soccorso: risultati di un’indagine nazionale Lorena Martini, AGENAS

11:00 Le criticità del sistema dell’emergenza-urgenza e le possibili soluzioni a breve termine Fabio De Iaco, Presidente SIMEU

11:30 Esperienze regionali a confronto: Toscana, Lombardia e Piemonte Antonio D’Urso, Direttore Generale Azienda Toscana Sud Est Marco Bosio, Direttore Generale ASST Niguarda di Milano Chiara Serpieri, Direttore Generale ASL VCO

12:00 La posizione di FIASO Giovanni Migliore, Presidente FIASO

12:30 Conclusioni Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania

13:30 Chiusura dei lavori

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram
SHARE
Previous articleIl consiglio comunale vota la mozione anticamorra
Next articleCaso Donesi. Chieste le dimmissioni immediate per chi offende le istituzioni democratiche
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here