Torna l’ora solare, cambio tra il 29 e il 30 ottobre

0
706

Come ogni anno, ritorna l’ora solare. Questa notte alle 3, ci sarà il cambio delle lancette dell’orologio di un’ora indietro. L’ora legale tornerà il 27 marzo. 

Sarà buio prima, con la conseguente necessità di accendere le luci per più tempo. In merito a ciò, si è aperto un dibattito sull’idea di mantenere l’ora legale tutto l’anno.

Per quale motivo?

Ogni anno si evidenzia il fatto che evitando i cambi di ora, si eviterebbe lo stress da cambiamento legato alla luce, il passaggio dall’ora legale a quella solare infatti mette in atto processi automatici dell’organismo di abituarsi a nuovi ritmi circadiani, con la conseguenza di avvertire maggiore stanchezza, irritabilità e sbalzi d’umore. 

L’adozione dell’ora legale tutto l’anno garantirebbe inoltre una maggiore assunzione di vitamina D e attenuerebbe i disturbi del sonno. C’è chi chiede di dire addio all’ora solare in quanto un retaggio di una società contadina mentre ora in un mondo industriale ha più senso che ci sia luce alle 5 della sera che alle 5 del mattino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here