SANITA’. L’ospedale Santa Maria delle Grazie protagonista del primo congresso nazionale di robotica in uro-oncologia

0
545

“RoboSud 2022”. Eil primo Congresso Nazionale con Corso Pratico di Alta Specializzazione di Robotica in Uro-Oncologia, che si terrà da 2 al 3 dicembre 2022, presso la sala consiliare del Comune di Pozzuoli – Largo Sedile de’ Nobili, con la direzione scientifica del dottor Giovanni Di Lauro (direttore U.O.C Urologia del P.O. Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli) e del dottor Paolo Fedelini (direttore U.O.C Urologia AORN Cardarelli di Napoli).

È il primo evento che testimonia i significativi risultati raggiunti nell’uso delle tecnologie e delle piattaforme robotiche in urologia nel mezzogiorno d’Italia ed in particolare nella regione Campania, dove spiccano punte di eccellenza presso il P.O. Santa Marie delle Grazie di Pozzuoli dell’Asl Napoli 2 Nord e l’Ospedale Cardarelli.

LE DICHIARAZIONI

È particolarmente importante come un congresso di levatura nazionale, con un significativo indirizzo formativo, trovi sede ideale proprio a Pozzuoli – sottolinea Mario Iervolino, direttore generale Asl Napoli 2 Nord – ciò conferma l’alto livello di specializzazione che l’ospedale Santa Maria delle Grazie abbia raggiunto nel campo della chirurgia robotica e, in particolare, nel trattamento delle patologie oncologiche.  In un quadro – aggiunge Iervolino di impegno interdisciplinare con altre importanti Istituzioni Medico Scientifiche e che pone le basi per futuri importanti sviluppi”.

Durante i due giorni verranno proposte sessioni di chirurgia renale, prostatica e vescicale con particolare riferimento alle patologie oncologiche, grazie a collegamenti dal vivo con le sale operatorie del P.O. di Pozzuoli ed il Centro di Biotecnologie dell’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli.

Al “RoboSud” sarà presentato inoltre il “Gom” della Regione Campania, ovvero il gruppo Oncologico multidisciplinare chiamato a un confronto sul lavoro che viene svolto anche in altre regioni per migliorare e comprendere le strategie più opportune nell’affrontare le patologie onco urologiche.

 

 

Previous articleArrestato un 30enne del Montenegro al campo rom di Caivano
Next articleL’addio a mister Montalto, il ricordo della Caivano sportiva
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here