Durante l’Angelus, Papa Francesco saluta i fedeli della Diocesi di Aversa

0
665

Una bella sorpresa per i fedeli della Diocesi di Aversa, che sono stati in visita a Roma da Papa Francesco, la seconda domenica dell’Avvento, il 4 dicembre. 

Durante il suo Angelus, Papa Francesco ha salutato i fedeli della Diocesi di Aversa, con monsignor il Vescovo Angelo Spinillo. Anche l’azione cattolica della Parrocchia San Pietro di Caivano ha partecipato all’evento. Tutti i presenti hanno provato una grande emozione, ascoltando i saluti del Pontefice.

Parole molto toccanti sono state dichiarate da Papa Francesco, durante l’Angelus, dove ha voluto sottolineare l’importanza di far cadere le maschere e di essere se stessi, di non guardare gli altri da un piedistallo, ma di cooperare come cristiani. 

Ecco le parole di Papa Francesco: 

In realtà il Battista, più che un uomo duro, è un uomo allergico alla doppiezza. Ad esempio, quando si avvicinano a lui farisei e sadducei, noti per la loro ipocrisia, la sua “reazione allergica” è molto forte! Alcuni di loro, infatti, probabilmente andavano da lui per curiosità o per opportunismo, perché Giovanni era diventato molto popolare. Quei farisei e sadducei si sentivano a posto e, di fronte all’appello sferzante del Battista, si giustificavano dicendo: «Abbiamo Abramo per padre» (v. 9). Così, tra doppiezze e presunzione, non coglievano l’occasione di grazia, l’opportunità di cominciare una vita nuova; erano chiusi nella presunzione di essere giusti. Perciò Giovanni dice loro: «Fate frutti degni di conversione!» (v. 8).

È un grido di amore, come quello di un padre che vede il figlio rovinarsi e gli dice: “Non buttare via la tua vita!”. In effetti, cari fratelli e sorelle, l’ipocrisia è il pericolo più grave, perché può rovinare anche le realtà più sacre. L’ipocrisia è un pericolo grave! Per questo il Battista – come poi anche Gesù – è duro con gli ipocriti. Possiamo leggere per esempio il capitolo 23 di Matteo, dove Gesù parla agli ipocriti del tempo, così forte! E perché fa così il Battista e anche Gesù? Per scuoterli. Invece quelli che si sentivano peccatori «accorrevano a lui e, confessando i loro peccati, si facevano battezzare» (v. 5). È così: per accogliere Dio non importa la bravura, ma l’umiltà. Questa è la strada per accogliere Dio, non la bravura: “siamo forti, siamo un popolo grande…”, no, l’umiltà: “sono un peccatore”; ma non in astratto, no, “per questo, questo, questo”, ognuno di noi deve confessare, prima di tutto a sé stesso, i propri peccati, le proprie mancanze, le proprie ipocrisie; bisogna scendere dal piedistallo e immergersi nell’acqua del pentimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here