E’ arrivato il grande freddo, bambini in classe con stufette

1
755

Perdura il maltempo in questo inizio 2023, ma oltre alla pioggia è arrivato il grande freddo. In queste notti di fine gennaio la temperatura notturna ha toccato zero gradi e stamattina Caivano è stata imbiancata da grandine che, in parte, è ancora in strada.

Già nel fine settimana, però, c’erano state proteste alla scuola De Gasperi, al plesso di via Rosselli. Alcune classi sono al freddo perché l’impianto di riscaldamento non è funzionante e i bambini, perché si parla di classi della scuola materna, trovano tepore con delle stufette elettriche. Non conosciamo quante e quali classi sono interessate da questa problematica, ma i genitori parlano di un’intera area dell’edificio, quella dell’Infanzia.

Parte dei genitori di questi bambini sono indemonianti, sia sulla vicenda vera e propria perché è impensabile una situazione del genere nel 2023, ma molte proteste sono nate perché, secondo alcuni genitori, l’assessore alla manutenzione, Carmine Peluso, aveva dichiarato che il malfunzionamento è storico di oltre dieci anni e che l’amministrazione aveva acquistato le stufe per tentare di arginare il freddo.

Sempre secondo questi genitori c’è rabbia e tristezza perché è una situazione davvero grave e se non si poteva intervenire sull’impianto idraulico si poteva ovviare, in attesa dei lavori, con un condizionatore, inoltre i genitori lamentano l’assenza totale delle istituzioni e che le stufe son state finanziate dalle famiglie degli studenti.

Alla fine quest’ultima cosa conta poco, ma resta la grave condizione di bambini piccolissimi che al mattino lasciano la propria casa con i confort per entrare in una ghiacciaia.

Si spera in un intervento vero e immediato.

1 COMMENT

  1. Comunico alla Redazione che l’intervento tecnico disposto dall’Amministrazione
    ha risolto il problema del riscaldamento nelle prime ore della mattinata di oggi 23/01/2023.
    La scuola di via Rosselli è regolarmente riscaldata.

    Vi prego di avvisare i genitori degli alunni
    Grazie
    La Dirigente scolastica
    Flora Celiento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here