Bonus vacanza 2023 per studenti, ecco tutti i requisiti per partecipare

0
1513

In arrivo i nuovi bandi per il bonus vacanze 2023, emessi dall’Inps. Ogni anno l’Istituto di previdenza offre diversi bandi per permettere a studenti, pensionati e insegnanti di godersi una vacanza in Italia, ma anche all’estero. I bandi sono tre in tutto e si differenziano per età dei partecipanti, luoghi e tempistiche.

Attenzione – I bandi sono aperti solo a coloro che sono figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, gestione dipendenti pubblici o gestione fondo postelegrafonici.

  • Estate INPSieme Italia 2023, che prevede soggiorni studio in Italia;
  • Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia e prevede soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei;
  • Corso di lingue all’estero, che prevede soggiorni studio finalizzati al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

I requisiti per partecipare

Si tratta di contributi a totale o parziale copertura del costo del soggiorno. I bandi Inps sono riservati agli studenti figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici.

Per ciascun bando, i requisiti da rispettare sono diversi in base all’età e alla scuola frequentata dallo studente:

  • al bando Estate INPSieme Italia, possono accedere solo gli studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno frequentano le scuole elementari o medie o la scuola superiore;
  • al bando Estate INPSieme estero, possono accedere gli studenti iscritti nel 2022/2023 alla scuola secondaria di secondo grado (superiori);
  • al bando sul corso di lingue all’estero, possono invece partecipare studenti con almeno 16 anni di età che nell’anno scolastico 2022/2023 frequentino la terza, quarta o quinta superiore e che, alla data del 30 giugno 2023, siano titolari di certificazione della conoscenza (di livello almeno B1) della lingua straniera oggetto del corso.

 

Come fare domanda

Per poter fare domanda, occorre accedere direttamente alla piattaforma dell’Inps, mediante Spid, CIE o CNS.

In particolare, per chi è interessato alla partecipazione al bando Estate INPSieme ed Estate INPSieme Estero, basterà seguire il percorso Sostegni, Sussidi e Indennità> Credito e Welfare dipendenti pubblici> Soggiorni> Estate INPSieme.

Se, invece, si vuole inviare la domanda per il bando di concorso per il corso di lingue all’estero, si dovrà seguire il percorso: Sostegni, Sussidi e Indennità> Credito e Welfare dipendenti pubblici> Formazione e sviluppo personale> Corso di lingue all’estero.

Le domande possono essere inviate fino alle ore 12.00 del 27 marzo 2023.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here