L’EVENTO. Tutto pronto per la prima edizione del concorso nazionale di gastronomia, in memoria dello chef caivanese Matteo Alberini: in gara studenti da tutt’Italia

0
1293

E’ iniziato il countdown per la prima edizione del concorso nazionale di gastronomia, riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani, denominato “Chef Alberini – Concorso gastronomico prodotti Km 0”, in memoria del giovane chef Matteo Alberini, caivanese doc, scomparso a soli 26 anni a Boston a causa di un melanoma.

La kermesse, promossa dall’istituto superiore “Eugenio Pantaleo” di Torre del Greco, con il patrocinio dei Comuni di CaivanoTorre del Greco e della Saint Gennaro Foundation of Boston, si svolgerà mercoledì 10 maggio 2023 (inizio ore 9), presso i laboratori di cucina e sala del “Pantaleo”, in via Cimaglia.

Tra i premi in palio anche periodi di stage formativo, presso il ristorante stellato “Josè” di Torre del Greco, capitano dallo chef Domenico Iavarone.

Dunque il talentuoso Matteo, formatosi presso l’istituto alberghiero “Celletti” di Formia, promessa della cucina internazionale, sarà così ricordato con un grande competizione gastronomica.

Da annotare che ai tavoli di Alberini si sono alternati tanti personaggi famosi, entusiasti della sua arte culinaria, tra cui il famoso giocatore di baseball David Ortiz e il musicista-cantautore Joey Kelly.

“E’ doveroso per la comunità di Caivano ricordare il giovane chef Matteo, un’eccellenza del nostro territorio – sottolinea il sindaco Falco – facendolo rivivere attraverso questo importante concorso nazionale, rivolto ai futuri capocuochi. La sua era senza dubbio una cucina d’autore e lui si può definire un artigiano piacevole e geniale. Magistrali le sue rivisitazioni dei piatti più tipici della cucina tradizionale partenopea e le fantastiche ed esclusive combinazioni alimentari, frutto di una continua ricerca e sperimentazioni”.

“L’obiettivo del concorso – spiegano il dirigente scolastico Giuseppe Mingione ed il docente referente del concorso Mario Cozzolino – è anche quello di introdurre nelle scuole alberghiere italiane una didattica dell’alimentazione, fondata sulla conoscenza del territorio e sulla ricerca e valorizzazione dei prodotti di qualità, stimolando pure atteggiamenti critici e curiosi tra gli stessi studenti”.

Tra i partecipanti al concorso anche gli alunni degli istituti “Giovanni Falcone” di Gallarate (Varese),Alessandro Farnese” di Caprarola (Viterbo), Ipsar-Ipsseoa di Palombara Sabina (Roma) e Ipsseoa “Angelo Celletti” di Formia.

 

Previous articleIl corto PLASTIK 4.0 conquista il premio CONNECT4CLIMATE a Casalmaggiore
Next articleRifiuti Caivano: ennesima proroga alla Green Line, per la gara c’è tempo…
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here