Finale di Europa League 2023: Siviglia – Roma è la sfida tra gli invincibili

0
587

L’antica disciplina che fonda il calcio moderno è ricca di aneddoti, curiosità e record assoluti insormontabili, infatti, non capita di rado che scendano in campo due compagini che abbiano scritto la storia, come nel caso della finale fra i Giallorossi e gli Andalusi. Basta dare uno sguardo alle quote Siviglia – Roma della finale di Europa League 2023 per capire che sarà una battaglia all’ultimo gol per 90 e forse più minuti.

Siviglia – Mourinho 6 – 5

In questa particolare situazione si affrontano due invincibili in campo europeo, nel senso che sia il Siviglia che Mourinho, non hanno mai perso una finale. Nel caso dei Palanganas si contano 6 vittorie delle finali di Europa League, che fanno dei Rojiblancos anche la squadra più vincente in assoluto in questa competizione, per quanto riguarda il Grande Mou, si contano ben 5 finali vinte durante la sua carriera, 2 di Champions, 2 di Europa League e una di Conference proprio con la Roma.

Le finali vinte da Mourinho e dal Siviglia

Partiamo proprio dallo Special One e dalla sua prima finale vinta nel 2003 con il Porto contro il Celtic, proprio in Coppa Uefa, attuale Europa League, l’anno dopo il mago di Setubal vinse la Champions sempre con i portoghesi, contro il Monaco, con uno schiacciante 3 – 0.

Il 2010 è stato l’anno del Triplete con l’Inter e della vittoria per 2 – 0 contro il Bayern Monaco, mentre la seconda Europa League arriva nel 2017 con il Manchester United, in una vittoria decisiva per 2 – 0 contro l’Ajax. L’anno scorso Mourinho è riuscito nell’impresa di portare a Roma il primo trofeo internazionale, vincendo la finale di Conference per 1 – 0 contro il Feyenoord.

Nelle 6 Europa League vinte dal Siviglia fra il 2006 e il 2020, l’ultima ha visto trionfare gli Andalusi contro l’Inter per 3 – 2, mentre nel 2016 è stato il Liverpool a uscire sconfitto per 3 – 1. Nel 2015 il Siviglia ha vinto contro il Dnipro per 3 – 2, nel 2014 lo 0 – 0 contro il Benfica ha trascinato le due squadre ai rigori ma non c’è stato niente da fare per i portoghesi, anche nella finale del 2007 contro l’Espanyol è terminata ai rigori. La prima Europa League vinta dagli Andalusi nel 2006, racconta di uno schiacciante 4 – 0 contro il Middlesbrough.

Le quote della finale di Europa League Siviglia – Roma

Le quote Europa League della finale Siviglia – Roma mostrano dei valori in perfetto equilibrio, con il pareggio quotato a 2.8 e la vittoria di uno dei due club nei 90 minuti di gioco presenta una quota di 2.7, in costante oscillazione.

Le condizioni non proprio ottimali della rosa giallorossa spingeranno lo Special One a fare una partita mentale, come già è accaduto nella semifinale di ritorno contro il Bayern Leverkusen. Il risultato esatto 0 – 0 quotato a 10 potrebbe rappresentare l’interpretazione più corretta, ma non bisogna dimenticare che il Siviglia partirà subito per schiacciare la Roma e questo potrebbe dar ragione ai bookmakers, in quanto a imprevedibilità della gara.

Una cosa è certa, che Siviglia – Roma verrà ricordata come la finale tra gli invincibili e uno tra Mourinho o gli andalusi, ne uscirà ancora una volta vincente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here