AFRAGOLA – Nuova indagine disposta dalla Procura di Napoli Nord sul terreno del parcheggio ovest della linea ferroviaria Tav di Afragola, dove i carabinieri forestali hanno avviato i carotaggi. Lo scorso luglio, c’è stato il sequestro probatorio dell’area. L’ipotesi dei pm, l’aggiunto Domenico Airoma e il sostituto Giovanni Corona è che ci siano al di sotto dell’area di sosta dei rifiuti interrati illecitamente (da definirne l’entità).
Il carotaggio è una tecnica di campionamento adottata durante la ricerca di risorse minerarie nel sottosuolo con perforazioni, per l’analisi del terreno. Non sarebbe la prima volta che in prossimità di aree adibite al commercio, al servizio e al turismo, siano stati scoperti dei rifiuti depositati illegalmente. La pista delle indagini parte proprio da ciò che accade da decenni nel Napoletano e nel Casertano.
La stazione ferroviaria Tav, dopo pochi giorni dalla sua apertura, ha infatti ricevuto fermi amministrativi che hanno riguardato il bar e il parcheggio della stazione che sono stati successivamente chiusi per irregolarità, in quanto sprovvisti di necessarie autorizzazioni.