L’EVENTO. Airola festeggia il 270esimo anniversario della concessione del titolo di “Città della Valle Caudina”: tante iniziative dal 29 agosto al 1° settembre 2024

0
1410

Airola, lo stupendo borgo “senza fine” in provincia di Benevento, festeggia il suo 270esimo anniversario della concessione del titolo di “Città della Valle Caudina“. Saranno quattro i giorni dedicati all’importante evento con spettacolari kermesses.

Il via giovedì 29 agosto 2024 (ore 20) con la serata musicale che sarà presentata da Gabriele Blair. Sul palco Fabio Spinelli (Temptation Island), Reve 17, Novilunio, Luca Blindo, Giuseppe Angelino, Miky Petillo, Dj Set Mauro Fire, Aniello Montella e Pietro Bellaiuto.

Le quattro serate dedicate anche al migliore cibo di strada di varie regioni italiane. La Campania sarà rappresentata da un gruppo di aziende della Valle Caudina. Ma ci saranno anche momenti dedicati alla riscoperta dell’intera Valle.

Inoltre, sarà possibile effettuare percorsi trekking lungo i sentieri del Parco del Taburno e del Partenio e visitare l’Oasi WWF di Pannarano. Il pubblico potrà ammirare anche la forza della portata delle sorgenti del Fizzo, che assicurano acqua alla Reggia di Caserta lungo l’acquedotto carolino progettato da Vanvitelli.

Saranno aperti pure i quattro musei della Valle e sarà possibile visitare i bellissimi santuari situati sui due lati dell’Appia. Da annotare, tra l’altro, che ad Airola ci sono ben 36 chiese. Ma non finisce qui.  Le associazioni locali assicureranno passeggiate guidate nei centri storici di Montesarchio, San Martino Valle Caudina, Sant’Agata dei Goti e Arpaia.

Altra opportunità sarà anche quella di salire a piedi sulla guglia di Roccabascerana dalla quale si gode un’impagabile panorama dell’intera Valle Caudina. La manifestazione proseguirà venerdì 30 agosto con il rapper Lucariello, sabato 31 agosto con musica e cabaret con lo show di Luca Sepe mentre domenica 1° settembre (ore 18) si terrà il Corteo e la rievocazione storica con i costumi del ‘700 della concessione ad Airola del titolo di “Città”.

Previous articleL’EVENTO. Caivano, apre la paninoteca “Addò Mammà”
Next articleFrattamaggiore: Vuole i soldi per la droga e ritorna con una lama da 32 centimetri
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here