L’associazione “Itinerari Alchemici Napoli” farà tappa a Caivano, in occasione della rassegna “Magie d’autunno a Napoli”, presso Palazzo Capece. Il programma comprende visite guidate teatralizzate, feste, eventi e cene con delitto per far vivere ai partecipanti la magia delle feste di “passaggio”, ovvero l’equinozio d’autunno le festività di Ognissanti, il Natale, l’Epifania, il Carnevale e l’equinozio di Primavera così come le celebravano i nostri antenati e in particolare le donne che conoscevano i segreti della natura, quelle che qualcuno chiamava streghe, conosciute in Campania come “Janare” .
Il programma
La rassegna inizierà sabato 14 settembre 2024 e si concluderà il il 30 marzo 2025 e si svolgerà in tre luoghi: Napoli, lago d’Averno – Pozzuoli, Palazzo Capece – Caivano. Durante la prima tappa di Napoli si svolgeranno quattro tour teatralizzati in quattro location, tra scale segrete e antichi borghi, dove si narra che un tempo vivevano e operavano le incantatrici.
Al lago d’Averno si svolgeranno invece eventi a partire dall’equinozio d’Autunno come Halloween, il Natale e l’Epifania fino ad arrivare all’equinozio di Primavera. A Caivano verranno messe in scena le cene con delitto per Halloween e Natale.
L’equinozio d’Autunno e Halloween
Il primo, dal titolo “Magie d’Autunno al lago d’Averno: streghe, lanterne e zucche dei desideri nei boschi al tramonto” sarà un tour unico nelle magiche notti dell’equinozio d’Autunno e di Halloween. Oltre alla passeggiata, verrete messi alla prova nel labirinto dei cerchi delle zucchette dei desideri con i racconti di miti e dei riti che le janare compivano in autunno intorno ai laghi. Quest’anno, ad attendervi nel bosco al tramonto, ci saranno diverse sorprese come piccole lanterne sotto gli alberi per riscaldare la sera autunnale e il labirinto delle zucche dei desideri. Ogni partecipante sceglierà la sua zucca da disegnare con gli acquerelli messi a disposizione. Durante questo lavoro e luci si spegneranno e la janara del lago apparirà tra le ombre cercando di rubare più zucche e anime possibili. Poi, in attesa che la Luna d’autunno esaudisca il vostro desiderio, scioglierete il piombo insieme alla janara. La tradizione narra che si può porre una domanda sul futuro e la forma che assumerà il piombo sarà la risposta alla domanda. La janara vi aiuterà nell’interpretazione della forma. Appuntamento davanti al Ristorante Caronte sul lago d’Averno (Pozzuoli). Prezzo biglietto: visita esoterica teatralizzata 12 euro con la forma del piombo, zucchetta con contributo di 15 euro.
L’apericena di Halloween a Palazzo Capece
Sabato 26 e giovedì 31 ottobre alle ore 19.30 vi aspetta un’apericena con delitto che si tinge di rosso, per le notti che precedono Halloween. L’abito rosso o un dettaglio in rosso nel dress code è d’obbligo! Verrete accolti in giardino dalla sinistra cameriera in attesa della nobildonna Nora Capece che vi condurrà a visitare il palazzo.
Urla strazianti spaccheranno l’aria notturna, sarete rinchiusi nel palazzo e per uscire l’unica salvezza sarà comprendere chi vi ha rinchiuso.
Il palazzo, a seguito della costruzione della reggia di Caserta, divenne meta dei nobili di corte nell’ottocento, i Capece ampliarono la tenuta che oltre alla masseria comprendeva il palazzo dove si tenevano balli e incontri culturali. Il palazzo fu ereditato dalla nobildonna Maria Libertini, moglie di due discendenti della famiglia Capece rimasta vedova giovane di entrambi i mariti. La donna, dopo aver perso tre figli, viene sospettata di diversi intrighi. Dopo la morte alcuni credono non abbia mai lasciato Palazzo Capece.
Nelle notti dei morti viventi in cui tutto è possibile Maria ritornerà dall’oltretomba e rivivrete le scene del passato, ma per liberarvi di quelle oscure presenze dovrete superare diverse prove e capire dai racconti dei personaggi chi davvero ha compiuto quei crimini! Spettacolo con delitto con bicchiere di spritz al costo di 20 euro; apericena a base di prodotti campani 25 euro. L’evento si terrà al Palazzo Capece di Caivano in Corso Umberto I 302, parcheggio gratuito in strada.
Calendario date
Settembre: sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29 alle ore 19.15.
Ottobre: sabato 5, domenica 6 alle ore 19.15
Aspettando Halloween, date ottobre: sabato 21, domenica 22, sabato 28, domenica 29 alle ore 19.30. Giovedì 31 alle ore 20.00.
Novembre: venerdì 1 alle ore 18.00; sabato 2 alle ore 19.00.
Dicembre di eventi al lago “Aspettando Natale – La notte delle lanterne di Natale nel magico bosco degli elfi, passeggiata con le candele al lago d’Averno: sabato 14, domenica 15, sabato 21, domenica 22 alle ore 17.00.
Gennaio: sabato 4, domenica 5; lunedì 5 alle ore 17.00.
Marzo: sabato 22, domenica 23, sabato 29, domenica 30 alle ore 19.00.
Halloween, Cena spettacolo a Palazzo Capece, Caivano – Apericena con delitto Halloween nel Palazzo Nobiliare Capece – Ghotic Escape Room nel Museo Settecentesco