L’EVENTO. Nozze d’Argento per PulciNellaMente, la rassegna nazionale di Teatro Scuola

0
716

Nozze d’Argento per PulciNellaMente. Martedì 6 maggio 2025 a Sant’Arpino si terrà il taglio del nastro della XXV edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola.

Dopo il prologo con il conferimento del Premio alla Carriera a Ornella Muti, ora le protagoniste saranno le scuole che da diverse parti d’Italia confluiranno a Sant’Arpino. Una full immersion di grandi emozioni: dal 6 all’11 Maggio più di 50 appuntamenti in calendario tra spettacoli teatrali, cortometraggi, happening e sperimentazione, mostre e laboratori, convegni e seminari; circa 40 scuole di ogni ordine e grado in concorso, provenienti da diverse regioni d’Italia; spettacoli di compagnie con attori disabili; diversi appuntamenti dall’alto profilo culturale e sociale, circa 10 mila le presenze previste tra alunni – attori, docenti, formatori, operatori, spettatori.

Sant’Arpino si conferma la capitale del teatro educativo, una carovana di colori, magia, bellezza, sorrisi, creatività invaderà le strade della comunità atellana (qui nacque il teatro italico con le Fabule Atellane) e coinvolgerà alcuni degli spazi pubblici di maggiore aggregazione: dal centro storico con Piazza Macrì ed il Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” alla Villa “Domenico Cirillo”, all’ex Municipio di Atella di Napoli sede di “Fabula”.

Anche quest’anno si conferma di assoluta qualità il programma curato in ogni suo aspetto dagli ideatori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, che dichiarano: “Al raggiungimento della venticinquesima edizione, possiamo dire che non celebriamo semplicemente un anniversario, ma la resistenza di un’idea, la forza di una visione collettiva. Abbiamo attraversato le stagioni della scuola, della cultura e della società con lo sguardo rivolto sempre ai ragazzi: a ciò che possono diventare, a ciò che meritano di essere. E continueremo a farlo. Perché PulciNellaMente è anche una dichiarazione d’amore per il Sud, per l’educazione, per l’infanzia, per il teatro, per il bene comune. Perché il teatro che sogniamo è un teatro che include, che cura, che accoglie. Perché organizzare questa rassegna è – oggi più che mai – un atto educativo, un gesto civile, un progetto di libertà”.

PulciNellaMente è cresciuta anno dopo anno per adesione affettiva, per contagio creativo, per quella fiducia reciproca che si rinnova, anno dopo anno, palco dopo palco, sogno dopo sogno, tra i diversi soggetti coinvolti tra cui le istituzioni: dalla Regione Campania al Ministero dell’Istruzione e del Merito, al Comune di Sant’Arpino.  “Questa grande realtà – sottolineano il sindaco Ernesto Di Mattia e l’assessore alla Cultura Giovanni Maisto – non è soltanto un evento, ma una realtà viva, un’idea in movimento, un progetto che ha saputo parlare ai giovani, alle istituzioni scolastiche e al mondo culturale con linguaggi universali e accessibili a tutti. Sant’Arpino si riconosce pienamente nei valori che PulciNellaMente porta in scena ogni anno: l’educazione alla bellezza, il rispetto delle differenze, la forza della collaborazione tra scuola e comunità, la promozione della cultura come bene comune”.

Il manifesto è firmato dal Maestro Lello Esposito che da nove anni è prezioso Amico di PulciNellaMente. Successore ideale del Premio Nobel Dario Fo – che fino alla sua scomparsa ha sostenuto la rassegna curandone l’immagine – il Maestro ha offerto in questi anni un contributo straordinario a PulciNellaMente e quindi alla Comunità di Sant’Arpino che, grata, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Questa speciale edizione è dedicata al compianto Maestro Roberto De Simone, che nel 2015 ricevette il Premio PulciNellaMente alla Carriera, perché precisano gli organizzatori: “per noi più di un riferimento, una presenza costante, affettuosa, simbolica. De Simone era con noi da sempre: nelle fiabe reinventate, nelle maschere che sorridono e piangono, nei cori delle scolaresche che si innalzano dai palchi, nei canti antichi ripresi a scuola, nei cori polifonici delle classi, nei tamburelli delle nostre messe in scena”.

Dopo la settimana dedicata alle scuole, saranno annunciati una serie di appuntamenti che animeranno l’edizione di quest’anno, tra cui già si segnala l’incontro con il celebre fumettista Disney Blasco Pisapia, una conferenza presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare Italiana dedicato alle vittime di femminicidio e tanto altro.

Ampia la rete dei soggetti che contribuiscono a diverso titolo alla buona riuscita di questa complessa iniziativa: dalla Pro Loco di Sant’Arpino all’Associazione EventArt, dall’Unicef Campania all’Istituto Comprensivo “Rocco-cav. Cinquegrana” di Sant’Arpino.

Garante etico della manifestazione sarà per il decimo anno consecutivo il magistrato Nicola Graziano, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Diverse le eccellenze del mondo imprenditoriali che concretamente sostengono gli sforzi degli organizzatori, tra cui la El.Ba. Imballaggi: “Siamo al fianco di PulciNellaMente da lunghi decenni – afferma il presidente e manager Ernesto Capasso – perché fortemente convinti della necessità di dialogo e collaborazione tra Imprese e Cultura in quanto insieme concorrono allo sviluppo socio, economico e culturale dei territori. In questa ottica siamo compagni di viaggio di PulciNellaMente in un percorso che semina bellezza, educazione e speranza tra le nuove generazioni”.

Previous articleIL CONCORSO. Caserta, semaforo verde per la prima edizione del concorso nazionale “(La) scuola (a) teatro”: in campo l’associazione di promozione sociale “Tass”
Next articleDroga, un 38enne e un 19enne in arresto al Parco Verde
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here