L’EVENTO. “Inseguendo la vita… e il mistero dell’Esserci”, ecco il nuovo libro del preside Francesco Iorio

0
521

Inseguendo la vita… e il mistero dell’Esserci”. E’ il titolo del nuovo libro di Francesco Iorio, che sarà presentato mercoledì 21 maggio 2025 (ore 17), presso la biblioteca comunale mons. “Mauro Piscopo” di Casoria. L’opera di Iorio, edita dalla casa editrice caivanese Lfa Publisher, è incentrata “sull’avventura umana”.

“Un’avventura straordinaria e bella – sottolinea Iorio (nella foto di copertina) – è strana, certo, la vita. Nasci come ogni essere vivente, dall’unione di un uomo e di una donna; da una passione sfrenata, da un desiderio moderato, da una esigenza fisiologica, da una violenza più bestiale e istintiva che consapevolmente dominatrice, nasci da un gesto d’amore cosciente: voluto, cercato, realizzato. Ma nasci, come ogni altro essere vivente, in carne, ossa, sangue e progetto biologico di vita, quel Dna del corpo e della mente, come tutti gli essere umani”.

“E poi? Scorrono lenti i tuoi secondi – prosegue lo scrittore – cercando, mentre cresci e affronti le esperienze dell’esistenza umana, un senso alla tua biodiversità, naturale e sociale al contempo; pensi alla giungla, pensi alla prateria, pensi alla libertà, pensi al tuo simile che, forse, come te sta pensando alla stessa maniera. Ha un senso la vita? Se sì, quale? Intanto ci siamo, e senza volerlo. Qualcun altro ha deciso per noi e noi a correr dietro agli eventi per dare conferimento di senso al nostro esserci, alle nostre ansie esistenziali, ai nostri desideri. Ci poniamo degli obiettivi, umani, sociali, professionali. Diamo fondo alle nostre energie vitali per conoscere la vita, così la realizziamo, anello di una catena lunghissima, quel Dna biologico che diventa Dna dello Spirito, creando valori, costituendo civiltà, istituendo sistemi sociali”.

“Insomma – aggiunge Iorio – cerchiamo risposte, le collochiamo in un misterioso – Aldilà – promessa di pace eterna, mentre noi siamo qui, nell’agitarci dell’esistenza terrena. E la ricerca non ha mai fine. Ecco, nella cavalcata dell’esserci nell’esistenza, realizziamo la nostra finalità: la vita stessa”.

Il professor Francesco Iorio è stato dirigente scolastico nei licei statali, in precedenza ordinario di lettere presso i Licei.  Saggista su riviste specializzate nel settore pedagogico e culturale, con particolare attinenza ai problemi della scuola e della società civile, sia locali che nazionali. Formatore nel settore pedagogico e organizzativo in ambito scolastico. Inoltre, è autore di saggi letterari, recensioni varie e libri di storia e di poesia. Collabora attualmente con associazioni culturali del territorio, in ambito letterario e sociale.

Alla kermesse culturale, oltre allo stesso autore, interverranno tra gli altri, il sindaco di Casoria, Raffaele Bene, Salvatore Iavarone (Consigliere Comunale di Casoria) e Lello Lucignano (editore della Lfa Publisher). Relatrici dell’evento, coordinato da Cristian Sanna e allietato dalle vibrazioni musicali di Francesca Gaudiero, saranno Vittoria Caso e Pina Stendardo.

 

Previous articleGara rifiuti urbani, 4 ditte ammesse, tra cui la Green Line
Next articleScreening oculistici e occhiali da vista gratuiti per minori e famiglie fragili a Caivano
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here