Semaforo verde per il 18esimo congresso della Filca Cisl Nazionale, che si terrà a Salerno da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno 2025, presso il Grand Hotel Salerno.
Alla convention della Filca-Cisl nazionale, il sindacato delle costruzioni della Cisl parteciperà, tra gli altri, anche la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola. Lo slogan del meeting sarà “Il coraggio della partecipazione – Bilateralità, responsabilità e contrattazione per un lavoro di qualità”.
Dunque, l’inizio dei lavori è in programma per mercoledì 4 giugno (ore 14.30) con la relazione del segretario generale Enzo Pelle e il saluto del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e degli ospiti presenti. Molto intensa sarà la mattina di giovedì 5 giugno. Infatti, a partire dalle ore 11, sono in scaletta l’intervento della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sul tema “La tecnologia al servizio della qualità del lavoro e dell’impresa”, e a seguire una tavola rotonda sullo stesso tema alla quale parteciperanno Federica Brancaccio (presidente Ance), Luca Bianchi (direttore generale Svimez), Natale Forlani (presidente Inapp), e il segretario generale della Filca-Cisl, Enzo Pelle. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5. Nel corso della mattinata ci sarà anche un intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Chiuderà i lavori la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola.
Nel pomeriggio, invece, è previsto l’intervento dell’economista Giuseppe Sabella sugli effetti della transizione economica sul lavoro, mentre l’elezione della segreteria della Filca-Cisl nazionale è in programma per venerdì 6 giugno (nel primo pomeriggio).
Da annotare che al congresso parteciperanno circa 350 delegati, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei 300mila iscritti alla Filca.
Inoltre, sarà presente anche una folta delegazione sindacale straniera. Tra i temi che saranno affrontati nel corso della tre giorni di simposio ci saranno la sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro, la legalità nel settore, la tecnologia, le infrastrutture, la contrattazione e la partecipazione. Nel corso dei lavori sarà anche lanciata una proposta Filca su un nuovo umanesimo negli Enti bilaterali delle costruzioni.