LA CONVENTION. Al via il XVIII congresso della Filca Cisl Nazionale

0
262

Semaforo verde per il 18esimo congresso della Filca Cisl Nazionale, che si terrà a Salerno da mercoledì 4 a venerdì 6 giugno 2025, presso il Grand Hotel Salerno.

Alla convention della Filca-Cisl nazionale, il sindacato delle costruzioni della Cisl parteciperà, tra gli altri, anche la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola. Lo slogan del meeting sarà “Il coraggio della partecipazione – Bilateralità, responsabilità e contrattazione per un lavoro di qualità”.

Dunque, l’inizio dei lavori è in programma per mercoledì 4 giugno (ore 14.30) con la relazione del segretario generale Enzo Pelle e il saluto del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e degli ospiti presenti. Molto intensa sarà la mattina di giovedì 5 giugno. Infatti, a partire dalle ore 11, sono in scaletta l’intervento della ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sul tema “La tecnologia al servizio della qualità del lavoro e dell’impresa”, e a seguire una tavola rotonda sullo stesso tema alla quale parteciperanno Federica Brancaccio (presidente Ance), Luca Bianchi (direttore generale Svimez), Natale Forlani (presidente Inapp), e il segretario generale della Filca-Cisl, Enzo Pelle. L’evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5.  Nel corso della mattinata ci sarà anche un intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Chiuderà i lavori la segretaria generale della Cisl, Daniela Fumarola.

Nel pomeriggio, invece, è previsto l’intervento dell’economista Giuseppe Sabella sugli effetti della transizione economica sul lavoro, mentre l’elezione della segreteria della Filca-Cisl nazionale è in programma per venerdì 6 giugno (nel primo pomeriggio).

Da annotare che al congresso parteciperanno circa 350 delegati, provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei 300mila iscritti alla Filca.

Inoltre, sarà presente anche una folta delegazione sindacale straniera. Tra i temi che saranno affrontati nel corso della tre giorni di simposio ci saranno la sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro, la legalità nel settore, la tecnologia, le infrastrutture, la contrattazione e la partecipazione. Nel corso dei lavori sarà anche lanciata una proposta Filca su un nuovo umanesimo negli Enti bilaterali delle costruzioni.

 

Previous articleTrovato in possesso di droga e contanti. Arrestato 15enne di Caivano
Next articleIL PROGETTO. Nasce “La Repubblica dei Bambini”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here