Si terrà martedì 3 giugno 2025 (ore 14), nella Sala Spinelli del Parlamento europeo a Bruxelles, la conferenza dal titolo “Democracy, Rights and Freedom: the European values on the stage with PulciNellaMente”, su iniziativa della vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
Al centro PulciNellaMente e il Teatro come strumento di promozione dei valori europei. All’evento interverrà la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno.
“PulciNellaMente” è uno dei più prestigiosi e longevi appuntamenti di Teatro Scuola in Italia, che da oltre venticinque anni promuove il dialogo tra le giovani generazioni e i grandi temi della cittadinanza attiva, dei diritti, della democrazia e della libertà.
L’incontro intende valorizzare e raccontare il percorso di PulciNellaMente, nato a Sant’Arpino (Caserta), nella terra delle Fabulae Atellanea, e oggi riconosciuto come una delle più significative esperienze culturali a livello nazionale. Il progetto si distingue per la promozione dei valori europei attraverso il linguaggio teatrale e la creatività dei giovani, coinvolgendo ogni anno artisti e personalità di rilievo internazionale, oltre a migliaia di studenti provenienti da scuole italiane e straniere. Tra gli ospiti che hanno calcato il palcoscenico del festival figurano, tra gli altri, il Premio Nobel Dario Fo, Gigi Proietti, Andrea Camilleri e Piero Angela.
Oltre alla vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, interverrano tra gli altri, Elpidio Iorio, direttore di PulciNellaMente, Carmela Barbato, cofondatrice di PulciNellaMente, Ernesto Di Mattia (sindaco di Sant’Arpino), Giovanni Maisto (assessore alla Cultura del comune di Sant’Arpino), Ernesto Capasso, presidente del gruppo EL.BA.
L’evento sarà l’occasione per sottolineare il ruolo fondamentale della cultura e dell’educazione nella costruzione di un’Europa libera e forte, partendo dalle esperienze virtuose dei territori.