Canile comunale: si farà

0
658

Dovrebbe concludersi entro dicembre la procedura gestita da Invitalia Spa per l’affidamento per la realizzazione di un canile comunale nell’ ax area Ss87. Dicembre infatti è il termine ultimo concesso dal Ministero degli Interni per il completamento della procedura, pena la perdita del contributo di circa 1.5 milioni di euro.
L’area dove dovrebbe sorgere il canile è quella che fu utilizzata oltre vent’anni fa per la realizzazione del campo di transito dei Rom che precedentemente si erano accampati nell’ area industriale di Pascarola.
Successivamente l’area fu abbandonata dalla popolazione Rom e fu completamente depretata, non rimase praticamente nulla, salvo le piattaforme in cemento armato.
Successivamente quello spazio venne inserito nel piano di protezione civile quale punto di ammassamento dei cittadini in caso di emergenza legata ad eventuali calamità naturali.

parte dei rifiuti ritrovati nel 2022

Infine le piazzole furono utilizzate nell’ anno 2015/16 per l’attività di trasbordo dei rifiuti, quest’ultima destinazione fu oggetto di inchiesta penale che si chiuse nel 2021 con l’ assoluzione con formula piena dell ex sindaco Monopoli, del responsabile ufficio ambientale e del responsabile tecnico della ditta della raccolta dei rifiuti.
Nel 2022 il cancello in ferro che impediva l’accesso all’area veniva abbattuto da un’ automobile e sostituito con alcune assi di legno.
Nel 2023 veniva disposto il dissequestro dell’area, previo bonifica della ditta Green line.
Nell’impalco in legno, oggi, non rimane più nulla e l’area risulta aperta a nuovi sversamenti.
Sarebbe opportuno ripristinare il cancello d’ingresso per evitare di bonificare in futuro nuovamente l’area e per evitare nuovi oneri a carico dell’ente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here