L’ECCELLENZA. Cardito, la città celebra i talenti del territorio: premiato l’attore Francesco Barra

0
722

Cardito celebra il talento, la passione e l’impegno dei giovani nel mondo dell’arte e della cultura con la kermesse “Giovani Protagonisti – Premio alla Cultura 2025”.

E così, martedì 21 ottobre 2025 (ore 18), il premio sarà conferito al giovane e talentuoso attore Francesco Barra (nella foto di copertina), 28 anni, carditese doc, nel cerimoniale che si terrà presso la Sala Consiliare di Palazzo Mastrilli, in Piazza Garibaldi.

All’evento, che sarà moderato dalla giornalista Enza Massaro, interverranno tra gli altri il sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, e l’assessore alla cultura, Nicola Caprio.

“E’ con grande orgoglio – dice la fascia tricolore – che presentiamo la nuova edizione di “Giovani Protagonisti – Premio alla Cultura 2025”, un appuntamento importante per la nostra comunità. Vivremo insieme una serata di grande emozione, dedicata ai nostri protagonisti della cultura”.

“Quest’anno – aggiunge Cirillo – il riconoscimento sarà appannaggio del nostro promettente giovane attore Francesco Barra, che nei giorni scorsi è stato anche in scena al Teatro San Carlo di Napoli, al fianco della grande attrice e cantante italiana Lina Sastri. Francesco sta portando in alto il nome di Cardito nel panorama teatrale e cinematografico nazionale. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che continuano a credere nella forza della cultura e nel valore delle nuove generazioni”.

Previous articleCamorra, appalti e politica, il malaffare a giudizio il 3 dicembre
Next articleTre arresti e due denunce nel giro di 24 ore. Intervento della Polizia di Stato
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.