A Caivano sarà inaugurato sabato 18 ottobre 2025 (ore 9.30) l’atteso ospedale di comunità. E’ stato realizzato nel Parco verde, con i fondi del Pnrr Missione Salute 6.0, attraverso la riconversione della ex struttura scolastica “Ada Negri” in una struttura sanitaria di grande prestigio, attesa dai cittadini davvero da troppo tempo.
Al taglio del nastro interverranno, tra gli altri, Monica Vanni (Direttrice Generale dell’Asl Napoli 2 Nord) e il Presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.
L’opera, costata 6 milioni di euro, è dotata di 20 posti letto e rappresenta un presidio sanitario per le degenze brevi con l’obiettivo di ridurre anche gli accessi ai pronto soccorso. Sarà attiva 24 ore al giorno, tutti i giorni, con una strumentazione diagnostica di base, dove sarà possibile fare prelievi, vaccinazioni e alcuni tra i principali esami e screening (anche le Tac). Presenti centrali operative che si occuperanno del coordinamento e dell’integrazione dei servizi socio-sanitari.
Da annotare che tale progetto è partito nel 2021 grazie alla fattiva collaborazione tra il Comune di Caivano e l’Asl Na2 Nord. Il risultato ottenuto è stato frutto dell’impegno e sostegno del partito democratico, Circolo di Caivano, ed in particolare dell’ex assessore comunale alla sanità Pierina Ariemma, che durante il suo mandato ha seguito con determinazione la sua pianificazione con l’intento di offrire un importante servizio alla comunità e rilanciare ulteriormente il territorio.



