IL LIBRO. “Ritaglia e dipingi”: è il testo per i bambini di Pina Damiano

0
361

“Ritaglia e dipingi”: è l’interessante volume di Pina Damiano (casa editrice Kimerik), realizzato per i più piccoli. Cosa c’è di più divertente per bambini e bambine che armarsi di pennelli, tempere e forbici e dare così liberamente sfogo a tutte le loro abilità?

Dunque, la giovane e talentuosa scrittrice (nella foto in alto) ha pensato ai piccoli, dando loro la possibilità di giocare e, nello stesso tempo, conoscere nozioni base relative ai colori primari, secondari e terziari e, dettaglio certamente non trascurabile, ammirare e scoprire alcuni capolavori della storia dell’arte.

Un’opera, questa, che si configura come un validissimo strumento, che insegnerà senza annoiare, coniugando creatività e concentrazione e competenze che i piccoli lettori acquisiranno senza neanche accorgersene.

Nel volume, l’autrice ha saputo cogliere minuziosamente ed in modo perfetto l’insegnamento di Maria Montessori: “Per insegnare bisogna emozionare”. Molti, però, pensano ancora che se ti diverti non impari. E le emozioni, pagina dopo pagina, non mancheranno. L’età di lettura del bellissimo lavoro di Damiano è dai 3 anni in su.

Pina Damiano, 28 anni, nata a Napoli, è cresciuta e vive tuttora ad Orta di Atella, in provincia di Caserta. E’ laureata in Filologia Moderna ed il suo desiderio è quello di diventare docente.

Inoltre, ha frequentato vari corsi di perfezionamento, ma, durante questo percorso, ha deciso di focalizzarsi anche sulle sue passioni, tra cui due in particolare: l’arte e i bambini. Pertanto, cercando di sfruttare quello che i suoi studi le hanno dato, ha realizzato il testo “Ritaglia e dipingi”.

“Questo volume – spiega Damiano – ha l’obiettivo di avvicinare i più piccoli all’arte, soprattutto perché nel mondo infantile è un campo abbastanza sconosciuto e sottovalutato. Per fare ciò ho pensato ad un’opera il più innovativa possibile e coinvolgente, sfruttando la creatività e l’inventiva che contraddistinguono tutti i bambini e tutte le bambine”. Il libro è disponibile anche su Amazon.

Previous articleQuarta edizione della Giornata della Misericordia, domenica 19 ottobre
Next articleNuove tariffe per il servizio di refezione scolastica, 2025/26
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.