Donazione di sangue: a Caivano i volontari dell’associazione DonatoriNati Polizia di Stato

0
255

“Promuovere la cultura della donazione del sangue”. E’ l’obiettivo dell’associazione di volontariato DonatoriNati Polizia di Stato che, domenica 19 ottobre 2025 (dalle ore 8 alle 12,30), farà tappa a Caivano. Un gesto di solidarietà attuato anche per educare alla cittadinanza attiva e alla responsabilità collettiva e per sensibilizzare soprattutto i più giovani sul un gesto che può davvero salvare la vita a tante persone.

L’iniziativa si svolgerà nel sagrato della parrocchia di San Paolo Apostolo nel Parco Verde, dove sarà possibile donare il sangue a bordo dell’autoemoteca dell’Avis. Ad accogliere i donatori ci saranno personale medico specializzato e i volontari dell’associazione DonatoriNati Polizia di Stato.

Dunque, prosegue l’impegno messo in campo senza soluzione di continuità dal presidente Tommaso Delli Paoli, che, con entusiasmo, passione e dedizione, continua a promuovere, soprattutto tra leve dei più giovani, i valori della giustizia, della legalità e della solidarietà.

“Legalità e solidarietà sono due facce della stessa medaglia – dice Delli Paoli – non dobbiamo mai voltare lo sguardo altrove e prenderci cura dell’altro significa costruire una comunità in cui nessuno resta indietro nel momento del bisogno. Teniamo particolarmente a questo evento, che porta con sé un profondo valore di sensibilizzazione e formazione delle coscienze. Don Maurizio Patriciello, con il suo impegno quotidiano, combatte contro l’illegalità, e noi di DonatoriNati Polizia di Stato siamo al suo fianco perché solo insieme possiamo fare della cultura della legalità una cultura vincente”.

Un appuntamento di cuore e impegno civile, che rinnova il legame tra DonatoriNati Polizia di Stato e il territorio, unendo l’energia dei giovani e la forza del dono in nome della vita.

Previous articleCaivano, “Disagio, devianza e criminalità giovanile”: convegno con don Patriciello ed il prefetto Michele di Bari
Next articleDonatoriNati, solidarietà e legalità viaggiano insieme. Appuntamento il 19 ottobre
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.