L’EVENTO. Il presidente De Luca inaugura il nuovo Polo Sanitario di Caivano

0
1766

Inaugurato a Caivano il nuovo Polo Sanitario, una struttura di 4.500 metri quadrati dotata di 24 ambulatori, 45 Kw di potenza elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici. E’ ubicata nel Parco Verde, nelle adiacenze della chiesa San Paolo Apostolo.

Il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Monica Vanni, del direttore sanitario del Distretto 45, Emanuele Zanni, e di don Maurizio Patriciello.

“Il Nuovo Polo Sanitario di Caivano è il primo modello integrato di sanità territoriale campana – ha sottolineato il presidente De Luca – in cui la Casa di Comunità, l’Ospedale di comunità e la Centrale Operativa Territoriale sono nello stesso stabile. Un unico grande hub della salute aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno”.

 “La mission – ha spiegato la direttrice generale Vanni – è la presa in carico e cura di pazienti con patologie prevalentemente croniche, tra cui il diabete negli adulti, malattie respiratorie, pazienti oncologici, ipertesi con scompenso cardiaco”. 

L’opera, finanziata nell’ambito della Missione 6 “Salute” del PNRR 2021/2026, è costata oltre 6 milioni di investimento. Lunedì 2°0 ottobre decolleranno i servizi della Casa di Comunità e della Centrale Operativa Territoriale e, prossimamente, sarà attivato anche l’ospedale di comunità.

Da annotare che la presenza della nuova struttura rafforza l’assistenza sanitaria di prossimità per i 72 mila residenti del Distretto 45 (Caivano, Cardito e Crispano). Il complesso, situato in Viale Dalia è stato realizzato dalla riqualificazione di un plesso scolastico “Ada Negri”, concesso nel 2022 dal Comune di Caivano.

Previous articlePedone ferito in via De Gasperi, è Mimmo Laurenza
Next articleAfragola, sequestrata una falegnameria “camuffata” a cantina
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.