Inaugurato a Caivano il nuovo Polo Sanitario, una struttura di 4.500 metri quadrati dotata di 24 ambulatori, 45 Kw di potenza elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici. E’ ubicata nel Parco Verde, nelle adiacenze della chiesa San Paolo Apostolo.
Il taglio del nastro alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del direttore generale dell’Asl Napoli 2 Nord, Monica Vanni, del direttore sanitario del Distretto 45, Emanuele Zanni, e di don Maurizio Patriciello.
“Il Nuovo Polo Sanitario di Caivano è il primo modello integrato di sanità territoriale campana – ha sottolineato il presidente De Luca – in cui la Casa di Comunità, l’Ospedale di comunità e la Centrale Operativa Territoriale sono nello stesso stabile. Un unico grande hub della salute aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno”.
“La mission – ha spiegato la direttrice generale Vanni – è la presa in carico e cura di pazienti con patologie prevalentemente croniche, tra cui il diabete negli adulti, malattie respiratorie, pazienti oncologici, ipertesi con scompenso cardiaco”.
L’opera, finanziata nell’ambito della Missione 6 “Salute” del PNRR 2021/2026, è costata oltre 6 milioni di investimento. Lunedì 2°0 ottobre decolleranno i servizi della Casa di Comunità e della Centrale Operativa Territoriale e, prossimamente, sarà attivato anche l’ospedale di comunità.
Da annotare che la presenza della nuova struttura rafforza l’assistenza sanitaria di prossimità per i 72 mila residenti del Distretto 45 (Caivano, Cardito e Crispano). Il complesso, situato in Viale Dalia è stato realizzato dalla riqualificazione di un plesso scolastico “Ada Negri”, concesso nel 2022 dal Comune di Caivano.





