Prevenzione e salute: in campo l’Asl Napoli 2 Nord

0
588

L’Asl Napoli 2 Nord parteciperà alla IV Edizione delle “Giornate Napoletane della Salute, Prevenzione e Benessere”, in programma a Napoli, in Piazza del Plebiscito, sabato 25 e domenica 26 Ottobre 2025.

La partecipazione dell’Asl Napoli 2 Nord all’importante evento si distingue per la realizzazione di un “Villaggio della Salute” con offerte di consulenza e screening gratuiti. Lo stand ospiterà 15 ambulatori specialistici e 6 desk informativi, ponendosi in linea con l’iniziativa “Salute per Tutti” nel sensibilizzare i cittadini al concetto di prevenzione.

Le principali attività ambulatoriali proposte includono:

  • Screening Cardiologici (visita, ECG ed Eco cardio).
  • Screening Oncologici (visite Ginecologiche e screening della cervice uterina).
  • Valutazioni Nutrizionali e Diabetologiche con analisi della composizione corporea e misurazione della glicemia.
  • Diagnostica Uro-Nefrologica con visite ed ecografie specialistiche.
  • Ambulatori per Glaucoma e Maculopatia.
  • Esami di Laboratorio rapidi per il profilo metabolico, tra le altre.
  • Possibilità di sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.

Sono inoltre presenti attività informative su Ludopatia/Alcolismo, Neuropsichiatria Infantile e Sportello Amico Trapianti.

Dunque, la Prevenzione al Centro della Missione. “La salute – dice Monica Vanni, direttore generale dell’azienda – è un diritto che non può conoscere barriere. E con il Villaggio della Salute l’Asl Napoli 2 Nord porta l’eccellenza della sua rete territoriale, dei suoi presidi e dei suoi specialisti direttamente in Piazza del Plebiscito con l’obiettivo di offrire a tutti i cittadini, senza distinzione, l’opportunità di accedere alla prevenzione primaria e secondaria. Vogliamo che ogni cittadino veda la prevenzione come il primo, fondamentale atto di cura”.

Previous articleGiovanna Palmiero (Fratelli d’Italia): abbiamo deciso di non presentare alcuna lista alle amministrative
Next articleElezioni Caivano 2025, tutti i candidati delle 11 liste presentate
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.