Aperto il bando per il Caivano Film Atelier – Laboratorio di Cinema del reale

0
808
La Fondazione Film Commission Regione Campania promuove il Caivano Film Atelier 2025-2026, un corso di preparazione alla regia di cinema documentario che ha il fine di realizzare un film collettivo su Caivano, visto attraverso lo sguardo delle/dei giovani partecipanti.

Il progetto sarà coordinato dalla società Parallelo 41 Produzioni, mentre la supervisione pedagogica e artistica sarà affidata al regista Leonardo Di Costanzo, autore di numerosi documentari e film di finzione ( tra cui Prove di stato, A scuola, Odessa e Cadenza d’inganno e dei film L’intervallo, L’intrusa, Ariaferma, Elisa) e dai suoi collaboratori.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 26 anni residenti nel comune di Caivano.

I 15 candidati selezionati parteciperanno al workshop che si svolgerà in più fasi tra novembre 2025 e giugno 2026. 

Modalità di partecipazione

Le/gli interessate/i dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo PEC caivanofilmatelier@pec.it.
Nell’oggetto dovrà essere riportato il nome e cognome del candidato e la dicitura “CAIVANO FILM ATELIER 2025-2026”.

Le candidature possono essere inviate a partire dalle ore 14:00 del 29.09.2025 ed entro e non oltre le ore 14:00 del 15.11.2025.
La domanda deve essere presentata utilizzando il “Modulodomanda di partecipazione” (Allegato A): Allegato-A_Modulo-domanda-di-partecipazionepdf
che deve essere compilato e firmato e deve contenere la presentazione della/del candidata/o e delle sue motivazioni e un breve racconto (che sarà preso in esame solo al fine di effettuare le selezioni).
Alla domanda deve essere allegata la copia fronte e retro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Contestualmente alla candidatura, per i candidati minorenni, è obbligatoria l’autorizzazione, firmata da un genitore, a partecipare alle selezioni e al laboratorio, corredata della copia del documento di riconoscimento in corso di validità del genitore.
 
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: caivanofilmatelier@gmail.com.
Eventuali aggiornamenti, chiarimenti o modifiche saranno comunicati attraverso gli stessi portali.
Nel corso del mese di ottobre il presente bando e il programma del laboratorio saranno presentati a Caivano nelle scuole superiori e presso sedi da individuare sul territorio.