Manifestazione in ricordo di Giogiò Cutolo a Caivano, l’appello della mamma Daniela: “Continuiamo ad indignarci dinanzi a violenza”

0
853

“Dinanzi alla violenza ci dobbiamo indignare. Reagire. Mio figlio è morto per un atto di giustizia”. Sono le parole di Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista di 24 anni ucciso a Napoli da un 16enne nell’agosto del 2023 solo per difendere un amico.

Si è svolta nel pomeriggio di martedì 3 marzo 2026, nell’aula magna del polo universitario di Caivano, la manifestazione denominata “A Giogiò, cuore e ricordo indelebile dell’umanità”. Oltre alla mamma Daniela, erano presenti numerosi studenti e studentesse delle scuole di Napoli, proprio per ricordare il talentuoso artista il cui nome, come ha ricordato il sindaco di Caivano Antonio Angelino, “ha allungato la lista delle vittime innocenti della criminalità. La morte di tanti innocenti sono ferite che restano aperte nel cuore della nostra terra”.

La mamma di Giogiò ha gridato con forza chiedendo “giustizia vera, anche per i minorenni“. Parlando di Caivano Angelino ha, poi, voluto rimarcare quanto è stato fatto grazie al decreto varato dal Governo che porta il nome della cittadina a nord di Napoli, sottolineando la costante vicinanza del prefetto di Napoli Michele di Bari, “sempre disponibile all’ascolto” per dare concretezza alla rinascita di una città “dove c’è tanta bellezza”.

“Parco verde è stato un cancro che non doveva mai nascere perché ammassare in un posto tutte le povertà e poi andarsene non è stato giusto”. Così don Maurizio Patriciello nel suo intervento. Il sacerdote ha sottolineato “che il contrario della speranza è la rassegnazione ma noi questa città non ci siamo mai rassegnati”. Infine ha ricordato il suo incontro con la premier Giorgia Meloni: “con noi è stata una persona seria perché quello che aveva promesso per Caivano lo ha fatto”.

Alla manifestazione sono intervenuti, tra gli altri, il prefetto di Napoli, Michele di Bari, don Maurizio Patriciello e il rettore dell’Università Parthenope Antonio Garofalo. Proiettato anche il video “Tre pallottole di bellezza” per ricordare la tragedia di Giogiò.

Previous articleIL PROGETTO. “Biblioteche 4.0: oltre le barriere”, alla Vanvitelli scoperta la targa dedicata ad Enrico De Nicola 
Next articleIl 13 marzo al Lendi ‘Ferite’, protagonista la caivanese Marialuisa Perrotta
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.