SCUOLA. “Disuguaglianze educative, Bes, Invalsi”: semaforo verde per il seminario di formazione/aggiornamento del CESP

0
321

Il seminario di formazione/aggiornamento “Disuguaglianze educative, Bes, Invalsi” , organizzato dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica), si svolgerà mercoledì 22 aprile 2026 (dalle ore 8.30 alle 14 –Piattaforma SOFIAID: 57068), contemporaneamente, in circa 25 città/province: Alessandria, Caserta (Biblioteca “Tonino Casolaro” in via Volturno 30), Castrovillari/Cosenza, Chieti, Firenze/Prato, Frosinone, Genova, Grosseto, Latina, Napoli (I.S. “Elena di Savoia” Largo S. Marcellino), Pavia, Pescara, Pisa/Livorno, Pistoia, Potenza, Reggio Calabria, Roma –  Sala Convegni CESP, in viale Manzoni, 55) –  SALERNO (“Casa  del Volontariato” in via Patella 2/6), Siena, Spoleto (PG), Torino, Trieste/Gorizia e Verona.

Il forum è rivolto a dirigenti scolastici, docenti e personale Ata delle scuole di ogni ordine e grado che saranno collegati online con Roma per seguire i lavori seminariali, che inizieranno alle ore 9 con l’intervento della professoressa Anna Grazia Stammati (presidente del CESP) su “Disuguaglianze educative e scelte scolastiche”.  A seguire (ore 9.45) ci sarà l’intervento della professoressa Bruna Sferra (Insegnante Scuola Primaria- Referente CESP) sul tema “Invalsi – Dispersione implicita – Inclusione scolastica) e con interventi da diverse sedi distribuite sul territorio nazionale.

Alla chiusura del collegamento nazionale, discussione/confronto tra i partecipanti, per le sedi della Campania coordinato da CASERTA – Vincenzo FIANO, docente scuola secondaria 2° (CESP Campania); NAPOLIMauro FARINA, CESP nazionale; SALERNOTeresa VICIDOMINI, CESP nazionale. I docenti e i dirigenti scolastici delle scuole con sezioni negli istituti di pena, svolgeranno una sessione dedicata alle problematiche dell’insegnamento in carcere. La scelta del tema di questo incontro è nata dall’esigenza di approfondire le problematiche connesse al perdurare delle disuguaglianze educative nel sistema scolastico italiano nonostante la presenza di molteplici interventi posti in essere in questi ultimi decenni.

Malgrado gli interventi di didattica personalizzata per gli alunni e le alunne che rientrano nelle categorie di BES, i diversi piani per l’Inclusione, i progetti finanziati con il Pnrr, l’operato dell’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (Invalsi), che da venti anni somministra annualmente test nazionali standardizzati, la scuola continua, infatti, a fungere da specchio delle disuguaglianze sociali piuttosto che da motore di cambiamento.

Il dibattito scientifico degli ultimi settant’anni ha evidenziato come, malgrado la scolarizzazione di massa, le disuguaglianze di origine sociale persistano e si stratifichino nella popolazione studentesca modellando profondamente le aspirazioni e il futuro lavorativo degli individui e, in questo quadro, il nesso tra Disuguaglianze educative, Bisogni Educativi Speciali (BES) e prove strutturate Invalsi è complesso e presenta criticità strutturali.

Le sedi CESP per eventuali informazioni:
CASERTA 
Biblioteca “Tonino Casolaro”
Centro Studi per la Scuola Pubblica
Viale Manzoni 55, 00185 Roma
Tel. 06/70.452.452
e-mail: cesp@centrostudi-cesp.it pec:cesp.centrostudi@pec.net
NAPOLI
vico Quercia 22, Te 081/5519852
cespnapoli@libero.it
CASERTA
Tel. 3356953999 – 3356316195
cespce@libero.it
SALERNO
Via Volontari della libertà, 5 – Tel 089. 9954120
cespsalerno@gmail.com
Previous articleLa Balena Bianca che racconta la storia dell’Italia repubblicana
Next articleAlla Reggia di Caserta la presentazione dell’ultima pubblicazione fotografica di Antonio Biasiucci
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.