Nella suggestiva cornice dello splendido Palazzo Marchesale di Casolla Valenzano, storica frazione della città di Caivano, è stata presentata la VII edizione della corsa denominata “Kurrenn Kurrenn”, gara podistica regionale sulla distanza di km 10 in programma domenica 24 maggio 2026 (inizio ore 8,30). L’evento è stato ripreso dalle telecamere di “News Tv” ed un ampio servizio sarà trasmesso venerdì 22 maggio 2026 su “Il Giornale di Caivano”.
E così circa 1500 podisti (settore assoluto, senior master maschili e femminili), in rappresentanza di ben 180 società, provenienti da ogni parte della Campania e da varie regioni italiane, scenderanno per le strade cittadine alla ricerca dell’ambita vittoria della grande kermesse sportiva, organizzata dalla blasonata società sportiva “Atletica Caivano” del presidente Vincenzo Celiento, in collaborazione con Comune, Fidal e Csen (Centro sportivo educativo nazionale).
Al cerimoniale di presentazione del maxi evento, oltre al presidente Celiento, hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Antonio Angelino, l’assessora allo sport Orsella Russo, Gaetano Autieri (proprietario del Palazzo Marchesale, un’incantevole dimora nobiliare realizzata tra il XIV e XV secolo) e rappresentanti delle federazioni sportive. La scorsa edizione della corsa fu vinta dal marocchino Aziz Lakriti della Ads International Security con il tempo di 30’ 34”. Per le donne, invece, a tagliare per prima la linea di arrivo fu Francesca Palomba della Caivano Runners con il tempo di 39’ 01”.
“Sarà una festa per tutto lo sport campano – dice il presidente Vincenzo Celiento – la gara si svolgerà con partenza e arrivo presso l’area mercatale di via Rosselli e si snoderà per le principali strade cittadine. Ringrazio il Comune, il sindaco Antonio Angelino e l’assessora allo sport Orsella Russo e gli sponsor, che ci sono stati vicini in questa edizione con l’intento per portare sempre in alto i valori dello sport, della legalità e dell’inclusione”.
“Chiederemo alla Fidal di inserire la competizione nel calendario nazionale – sottolinea il sindaco Angelino – Caivano merita palcoscenici sempre più prestigiosi per continuare anche nello sport questo percorso di rinascita e di rilancio dell’intero comprensorio. La corsa vedrà alla partenza anche atleti speciali, perché rappresenta un momento di inclusione e di grande socializzazione”. Poi il primo cittadino ha annunciato che in futuro “Caivano avrà anche un Palazzetto dello Sport, mentre la costruzione del nuovo stadio prevede anche piste di atletica”. L’assessora Russo ha evidenziato l’importanza di questi eventi sportivi che “coinvolgono centinaia di ragazzi, giovani e adulti con la voglia di vivere e riconquistare tutti gli spazi cittadini”.
Poi Angelino e Russo hanno ringraziato la società sportiva “Atletica Caivano”, il presidente Celiento e tutto lo staff organizzativo per l’enorme sforzo profuso, con l’obiettivo di “regalare” agli appassionati del podismo e a tutti gli sportivi caivanesi e campani una indimenticabile giornata di festa”.






