“La scuola e il futuro che vorrei”. E’ l’evento conclusivo del progetto che si terrà venerdì 29 maggio 2026 (ore 9.45) al Centro Sportivo “Pino Daniele” di via Necropoli.
A Caivano arriverà anche il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, all’importante iniziativa, nata da un percorso di ascolto della comunità scolastica attuato con il supporto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori), con fari puntati sul ruolo dei giovani, delle scuole e delle istituzioni nel promuovere benessere sociale, partecipazione e contrasto alla dispersione scolastica e alle condizioni di disagio.
Il progetto ha visto in campo oltre 500 studenti e studentesse delle scuole del territorio, con il fattivo contributo di dirigenti scolastici, docenti e operatori del MOIGE, Arma dei carabinieri e Fiamme Oro.
Nel corso dell’evento sarà presentato lo studio sul contesto giovanile del Comune di Caivano nel rapporto con le istituzioni, la famiglia e la scuola, realizzato nell’ambito del progetto “Azioni di rafforzamento della capacità amministrativa del Comune di Caivano per il miglioramento del benessere sociale”, promosso dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri.
All’incontro, moderato dalla giornalista Metis Di Meo, parteciperanno anche Paolo Vicchiarello (Capo del Dipartimento della funzione pubblica), il sindaco di Caivano, Antonio Angelino e il direttore generale del MOIGE, Antonio Affinita.



