Caivano, premiati i vincitori della terza edizione del concorso Letterario “Calvanium”

0
640

Premiati i vincitori della terza edizione del Concorso Letterario “Calvanium”, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Calvanium”, presieduta dal dottore Giuseppe Celiento. I premi sono stati consegnati nel corso del Galà conclusivo, svoltosi venerdì 5 giugno 2026 presso la chiesa di Sant’Antonio ai Cappuccini, in via Diaz.

Alla competizione letteraria hanno partecipato studenti e studentesse delle scuole medie di Caivano, Cardito e Crispano, con lavori sul tema “Il mio paese tra sogno e realtà”.  L’obiettivo che si pone il Concorso Letterario è quello di offrire ai futuri cittadini una reale opportunità di esprimere idee, riflessioni ed emozioni attraverso la scrittura e stimolando la creatività, il pensiero critico e l’amore per la cultura.

L’edizione di quest’anno ha assunto un significato particolare, poiché ha reso omaggio alla memoria del professore Benedetto Lanna, indimenticato dirigente scolastico della scuola media “Papa Giovanni” di Caivano (attuale istituto comprensivo “De Gasperi”) e figura di grande spessore umano e culturale. che fece parte della commissione nelle prime edizioni del concorso e che ha lasciato un segno profondo ed indelebile nel mondo della scuola e della cultura locale.

Nel corso della manifestazione il preside Lanna è stato nominato socio ad honorem dell’Associazione Calvanium e, in suo ricordo, è stato assegnato un Premio Speciale “Benedetto Lanna” del valore di 200 euro, finanziato dalla cartoleria “Il Convivio”.

Ecco i vincitori: primo classificato: Gabriel Palermo Cerrone (Istituto Comprensivo De Gasperi (Caivano), che ha ricevuto un buono per acquisti da 400 euro, da utilizzare presso la cartoleria “Il Convivio” di Caivano, in via Santa Barbara; secondo classificato: Chiara Falco (Istituito comprensivo De Gasperi (Caivano), alla quale è stato consegnato un buono acquisto del valore di 300 euro, da utilizzare sempre presso “Il Convivio”; terzo classificato: Noemi Chiacchio (Istituto comprensivo Quasimodo (Crispano), che ha ottenuto un buono acquisto del valore di 200 euro, da utilizzare con le stesse modalità precedenti.

Il Premio speciale “Benedetto Lanna” è andato a Fabiana Scaraglia (Istituto comprensivo De Gasperi (Caivano), che ha vinto un buono di 200 euro, finanziato dalla cartoleria “Il Convivio”.

Inoltre, l’istituto comprensivo De Gasperi, presieduto dalla dirigente scolastica Flora Celiento, ha vinto anche il premio dedicato alla scuola del primo classificato del valore di 600 euro.

“Con il Concorso Letterario Calvanium – sottolinea il presidente Celiento – vogliamo rinnovare il nostro impegno nel promuovere cultura, partecipazione e solidarietà, nella convinzione che investire nei giovani significhi investire nel futuro della comunità. Ogni elaborato presentato dagli alunni e dalle alunne delle diverse scuole medie ha rappresentato non solo un esercizio di scrittura, ma anche una testimonianza di crescita, impegno e speranza. Tutti valori che da sempre guidano l’azione dell’associazione Calvanium”.

Da annotare che l’Associazione Culturale “Calvanium” promuove da svariati iniziative finalizzate alla diffusione della cultura, alla valorizzazione dei giovani e alla crescita della comunità attraverso la partecipazione e la solidarietà. In questo spirito nasce il Concorso Letterario “Calvanium”, un progetto che affonda le proprie radici nelle edizioni del 2016 e del 2017 e che oggi torna a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio. I soci fondatori dell’associazione, oltre allo stesso presidente Giuseppe Celiento, sono Doriano Setola, Mauro Natale, Giovanni Barbiero, Giovanni D’Angelo, Salvatore Massaro, Luigi Tassetto, Giannantonio D’Angelo e Vincenzo Mascolo.

“Naturalmente – dicono all’unisono  il presidente Celiento ed i soci del sodalizio caivanese – l’appuntamento per tutti è per la quarta edizione del Concorso Letterario Calvanium”. 

ALCUNI SCATTI DELLA KERMESSE LETTERARIA

 

Previous articleIL MAXI EVENTO. “Premio Caivano 2026”, gran finale con Katia Ricciarelli, Aniello Sepe e Lino D’Angiò
Next articleNon ce l’ha fatta Francesco, il 23enne gravemente ferito sul lavoro la scorsa settimana
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo. Nel settembre 2024 ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale al “Gran Merito Giornalistico”, nell’ambito della XXV Edizione del Premio Internazionale “The Grand Award to Excellence”.