La Madonna di Campiglione non si tocca!!!

0
2191

Lunedì gli uffici comunali resteranno chiusi perchè sarà festa Patronale, strano a dirsi ma per la prima volta, a memoria d’uomo, San Pietro è il Patrono di Caivano.

Non è uno scherzo! Il sindaco mercoledì 24 giugno ha firmato un decreto, il n. 16, (DECRETO_N._16_signed_ori.stamped) prendendo formale comunicazione della Curia Diocesana di Aversa, pervenuta al protocollo generale n. 31352 del 24/06/2026, a seguito di interlocuzioni e chiarimenti, la quale attesta e conferma che il patrono principale della città di Caivano è San Pietro Apostolo.

l’attestazione della Curia di Aversa

Questa richiesta e forzatura arriva da una richiesta di alcuni dipendenti comunali che per ricevere il giorno di festività hanno attivato la procedura. A risposta l’ufficio cancelleria della Curia di Aversa ha inviato l’attestazione che certifica, secondo loro, che la tradizione persiste da oltre cento anni.

Nel frattempo qualcuno ha tentato di ovviare spigando che San Pietro poteva esistere come Santo Patrono, mentre la Madonna di Campiglione come Santa Protettrice della città, ma con scarso profitto.

Il Santo patrono è un santo ufficialmente associato a una comunità, una città, una nazione, una categoria di persone, una professione o un’attività. Il patronato è normalmente riconosciuto dall’autorità ecclesiastica. 
Il Santo protettore, invece, è un santo al quale una persona o una comunità si affida per ottenere protezione e intercessione.
In pratica: Il patrono ha un ruolo istituzionale e ufficiale mentre il protettore ha un ruolo soprattutto devozionale e spirituale.

La Madonna di Campiglione non si tocca!

In queste ore è scaturita quasi una sommossa popolare nei gruppi di comunicazione tra cittadini, addirittura martedì ci sarà un incontro proprio al Santuario con il comitato dove si paventava una raccolta firme.

Anche il sindaco Antonio Angelino continua l’interlocuzione con la Curia di Aversa. Il primo cittadino ha già inviato un documento di Papa Pio X dove si evince che già l’8 agosto del 1905 la Madonna di Campiglione era Patrona di Caivano. Lo stesso, appena avuto esito positivo, vorrebbe poi fare modifica definitiva dello statuto, con l’amministrazione e determinare il giorno di festa patronale per il lunedì della festa.

La prossima settimana ne sapremo di più