NUOTO. Ai Campionati europei di Budapest trionfo di Domenico Acerenza, tesserato della Canottieri Napoli

0
1098

Strepitoso successo in terra ungherese per Domenico Acerenza, atleta della Canottieri Napoli. Dunque si fa valere il nuotatore giallorosso, che conquista il gradino più alto del podio ai Campionati europei di nuoto, svoltosi a Budapest, insieme a Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e super Gregorio Paltrinieri. Una prova di forza in acque libere per il nuotatore, nato a Potenza.

LA STRAORDINARIA PERFORMANCE

Il quartetto azzurro sfodera così una prestazione davvero eccellente, precedendo al traguardo nella 4×1250 metri rispettivamente tedeschi e magiari.

Da segnalare che questa XXXV edizione dei Campionati europei di nuoto, in programma in Ungheria, dal 10 al 23 maggio 2021, inizialmente era stata programmata dall’ 11 al 24 maggio 2020, ma poi rinviata di un anno a causa della pandemia di Covid-19.

LE DICHIARAZIONI

“I miei compagni mi hanno consentito di partire con un gran vantaggio”, spiega Domenico, compagno di allenamenti di SuperGreg, prima con Morini e ora Antonelli.

Poi prosegue. “Avevo alle spalle avversari temibili e medagliati internazionali, quindi ero un po’ preoccupato. Però sono riuscito a spingere e a completare l’opera. Ho un po’ di rammarico per la 10 chilometri, perché sono cosciente di valere di più. Pertanto – prosegue la neo medaglia d’oro – questo risultato in staffetta sa anche un po’ di riscatto”.

LA DEDICA DEL CAMPIONE DEL MOLOSIGLIO

“Questa medaglia più pregiata la dedico alla mia piscina di nascita, a Satriano, che è chiusa da più di un anno senza vedere futuro. Spero che la situazione si risolva al più presto e che tutti, bambini, adulti e anziani, possano ricominciare l’attività natatoria il prima possibile”.

Da annotare che nei giorni precedenti hanno gareggiato anche altri atleti tesserati della Canottieri Napoli. Ginevra Taddeucci si è piazzata al sesto posto nella 5 km, mentre nella 10 km ha agguantato la settima piazza. Sulla stessa distanza Mario Sanzullo, già qualificato per le prossime Olimpiadi di Tokyo, si è classificato al sesto posto.

Previous articleCittà Metropolitana di Napoli aderisce alla campagna contro l’hate speech
Next articleRoma, Valerio Iovinella è il neo vice presidente dell’Associazione Confidi Italiani
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here