A Visciano, grande successo per il cortometraggio della Scuola ‘Milani’

0
4596

Visciano – Non è ancora tempo di vacanza per gli alunni del modulo di Cinematografia dell’I C “S. M. Milani”, ma  tempo di raccolta fruttuosa con la vittoria del Primo Premio (Sezione Scuole) Carpine D’Argento –CortiFestival, VIII edizione della rassegna internazionale di cortometraggi sulle problematiche sociali, svoltasi il 2 luglio 2017 a Visciano (Na).

Sotto la guida del D. S., prof. Antonio Puca, gli alunni hanno partecipato al concorso con il cortometraggio ”Tormenti”, scritto e diretto dai proff. Francesco Celiento e Annamaria Lionetti con le musiche di Nunzio Cristiano, che ha riscosso grande successo su you tube, raggiungendo in due mesi più di 118.000 visualizzazioni e ricevendo ogni giorno inviti a manifestazioni e tanti commenti sul bullismo: molti confessano di esserne vittima,  rivivendo nel corto la storia della loro vita e chiedendo aiuto in quella sede. 

Unanime il giudizio della giuria nell’attribuzione del premio, nonostante che il prodotto dell’ I C Milani fosse in gara  con altri di scuole secondarie di II grado. Gli alunni sono stati premiati dal Presidente della Giuria, prof.  Pasquale Gerardo Santella, con la seguente motivazione: “Il film tratta il fenomeno sociale del bullismo femminile attraverso una storia coinvolgente, che induce alla riflessione e alla presa di coscienza del problema”. Oltre alla targa con la motivazione del premio gli alunni hanno ricevuto quattro tablet,  i cappellini di Radio Carpine, alcuni libri e una maglietta offerti dall’Associazione “Sorridi alla vita- Martina Santella”. Alla premiazione è seguito un divertentissimo monologo dell’alunno dell’IC Milani, Antonio Aversano. Inoltre si sono alternati sul palco numerose autorità locali e artisti napoletani.

Gli alunni si sono salutati con un altro appuntamento estivo per il loro cortometraggio: la finale del concorso “Corti a sud- Polla in corto” che si svolgerà a Polla (SA) il prossimo 9 settembre, poco distante da Giffoni Valle Piana, dove gli stessi alunni a giugno si sono classificati terzi nella sezione 11-13 anni per il Premio Audience Award di MyGiffoni.

Intanto il 5 luglio alle ore 11:00 presso l’Auditorium dell’ IC Milani, ci sarà, a grande richiesta, una replica del film “Il volo” , da cui è stato tratto il presente cortometraggio, alla presenza della dott.ssa Lucia Fortini, Assessore alla P. I. della regione Campania, del sindaco di Caivano, dott. Simone Monopoli e dei rappresentanti delle scuole di Caivano.

Per chi volesse vedere il cortometraggio si può collegare al link:

https://www.youtube.com/watch?v=TL3XGp7TjPE

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here