Caldo anomalo per il prossimo weekend, poi tracollo termico

0
913

In arrivo un caldo anomalo per questo weekend. In aumento le temperature sulla penisola, con maggiore incidenza al Sud. Ciò è dovuto a dalle correnti dello Scirocco che scorrono lungo il bordo occidentale della cupola anticiclonica mediterranea. Un caldo di matrice subtropicale investirà il Sud, mentre al Nord ci saranno infiltrazioni umide con una certa nuvolosità.

La giornata con la temperatura più calda sarà quella di sabato 6 febbraio, al Centro-Sud.  Ma subito dopo ci sarà un aumento di pressione determinando il ritorno delle piogge al Nordovest, in successiva estensione a gran parte d’Italia, dove anche le temperature saranno destinate ad invertire la rotta.

Temperatura di venerdì 5 febbraio

La temperatura di venerdì 5 febbraio al Centro-Sud e le isole maggiori, a Napoli, ci saranno 21°C, così come a Caivano.

Su scala nazionale si raggiungeranno i 24°C in Sicilia.

Temperature di sabato 6 febbraio

Le correnti meridionali raggiungono il culmine con massime diffusamente sui 18/22°C sul sud peninsulare (Napoli, Caivano) fino a 20/25°C sulle isole, locali punte di 26/27° in Sicilia sul Palermitano.

Temperature di domenica 7 febbraio 

La perturbazione si estende al resto d’Italia determinando un calo delle temperature generalizzato, anche sensibile sul medio Tirreno e in Sardegna. A Napoli, Caivano ci saranno temperature che si aggireranno intorno ai 18°C. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here