Cassetta24, il primo disco della band caivanese threePOLARI

0
1453

I threePOLARI sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 2018 a Caivano. Nel 2015 il cantautore e cantante Domenico Mirabella che fino ad allora scrive e compone canzoni da solo decide di avvalersi dell’aiuto di altri musicisti e forma una band.

Domenico Mirabella

A lui si aggiunge inizialmente l’ amico d’infanzia Saverio Valentino (chitarrista ritmico attuale) e successivamente il bassista Max, il chitarrista solista Domenico Fusco e il batterista Emmanuele Palmiero. 

Il gruppo comincia quindi ad esibirsi dal vivo con l’intento di far conoscere la sua musica. Nel 2018 pubblicano il primo singolo ‘Cosa fare’ e partecipano al Caivano Music Contest riscontrando notevole interesse nel pubblico. Il batterista però nello stesso anno lascia la band e i Threepolari puntano su Claudio Di Palma, nome già noto in quel periodo per le sue numerose esperienze musicali. Il batterista accetta la proposta e si unisce al gruppo.

Claudio Di Palma

La band col nuovo arrivato sembra essere giunta ad una svolta e conosce infatti un periodo musicale molto produttivo seppur breve. Infatti la band di lì a poco si scioglie e Domenico decide per un po’ di continuare a lavorare con Saverio, in particolare ad un nuovo singolo con l’aiuto di altri turnisti.

La canzone si intitola ‘Non chiedo altro che te’ ed esce il 1 settembre del 2019 su Youtube e su Spotify. La band però si ferma di nuovo perché Domenico sceglie di intraprendere la strada dell’autore, scrivendo pezzi anche per altri artisti oltre che per i threePOLARI.

La vera svolta sembra arrivare quando nel maggio del 2020 il batterista Claudio ritorna e decide di produrre con Domenico il loro primo disco dal nome Cassetta24.

I due si mettono alla ricerca di un nuovo chitarrista e di un nuovo bassista per le sessioni di registrazione. A Domenico, Saverio e Claudio si aggiungeranno Gianni Falgiano, chitarrista e Rocco Lobosco, bassista completando il “puzzle” per registrare il nuovo disco. Le sessioni iniziano ad Agosto del 2020 e terminano a Marzo 2021 a causa dei rallentamenti dovuti al Covid.

Il 7 maggio esce finalmente Cassetta24, il primo disco dei threePOLARI.

 

La parola agli autori:

«Questo disco rappresenta la voglia di raggiungere un obiettivo a tutti i costi. La perseveranza a non mollare mai, anche quando tutto sembra andare storto. Noi da questo disco non ci aspettiamo nulla in cambio, avevamo soltanto il forte bisogno di raccontare questa storia e di riuscire a raggiungere qualcosa che era stato previsto da anni»

E’ questo il messaggio dei due produttori del disco, Domenico Mirabella e Claudio Di Palma.  Alla domanda fatta a Claudio “Se dovessi descrivere questo disco in tre parole?” la sua risposta è stata: adolescenza, leggerezza e nostalgia, perché è un disco giovane, contestualizzato al mondo adolescenziale, e a maggior ragione a quell’età si è leggeri e spensierati.

Nostalgico perché il tempo passa e quando ripensiamo a quei momenti ci viene da essere malinconici…

Il disco racconta di una storia autobiografica dell’autore,
le sue amicizie, i suoi primi amori e le sue prime delusioni!
La sua voglia di partire, via lontano, da chi non gli consentiva di inseguire i suoi sogni. Un racconto che vuol essere un messaggio per tutti quegli adolescenti che hanno fretta di crescere e di diventare grandi:

«Godetevi la vita nei giusti momenti, ogni cosa ha un suo tempo, perché quegli anni nessuno potrà un giorno restituirveli e rimarranno solo un lontano ricordo che custodirete nel cuore. Le persone possono seguirci su tutti i social, sia su Facebook che su Instagram, e potranno acquistare il disco contattandoci sui social in privato e richiedendoci una copia».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here