Il Segretario Comunale lascia il comune per ‘incompatibilità ambientale’

1
2034

Quando nel settembre 2020 il neo eletto sindaco, Enzo Falco, si insediò al comune, scelse come Segretario Generale il dott. Carmine Testa.

Il funzionario statale a cui veniva demandato il complesso e delicato compito di traghettare il comune da una gestione commissariale a una gestione della casa pubblica, affidata ai nuovi organismi eletti dai cittadini, ha comunicato al sindaco la sua volontà di lasciare l’incarico adducendo quale motivo una ‘incompatibilità ambientale’ che gli avrebbe impedito di svolgere proficuamente la propria attività presso il comune.

Dopo 15 mesi, non certo facili, il dott. Testa si aggiunge ad una lunga lista di figure che arrivate presso gli uffici del Municipio di Caivano dopo un po vanno via, come i tanti assessori che si sono avvicendati fino ad oggi e il famigerato funzionario “misterioso” incaricato dalla Giunta e sollevato dall’incarico pochi giorni dopo.

Il Segretario Comunale non solo dichiara che “si è venuto a creare una situazione di incompatibilità ambientale”, ma ci tiene a sottolineare che ciò “non permette più l’esercizio sereno e proficuo della funzione di Segretario”.

In un contesto come Caivano sono parole pesanti, sibilline e inquietanti che non possono che alimentare sospetti. A nessuno spetta abbandonarsi ad interpretazioni o ad alimentare dietrologia e il dott. Testa ha tutto il diritto di sciogliere il proprio rapporto di lavoro con il Comune di Caivano, ma avrebbe anche l’obbligo, quanto meno deontologico, di chiarire il vero senso delle sue parole al civico consesso e alla cittadinanza tutta.

I cittadini di Caivano hanno già subito uno scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni camorristiche e un dissesto finanziario che ha fortemente impoverito il paese.

Le dimissioni del segretario generale se non chiarite rappresentano un ulteriore vulnus per un contesto politico sfilacciato e privo di credibilità.

1 COMMENT

  1. Intelligenti pauca ! Perché il segretario deve spiegare e chi continua a fare debiti fuori bilancio no ? a quando la gara per i lavori di somma urgenza? E poi a chi giova la temporanea copertura delle buche? A quando i manti stradali ? Peluso sei ci sei batti un colpo! Spiega e ricorda che spesso lo spezzettamento nasconde altre cose.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here