L’EVENTO. Sarà presentato al Campidoglio il romanzo “Un’Arma nel cuore” dell’ex colonnello del Ros Angelo Jannone

0
680

L’atteso incontro-dibattito è promosso dall’Accademia della legalità presieduta da Paola Vegliantei

ROMA. “Un’Arma nel cuore”. E’ il titolo del romanzo autobiografico di Angelo Jannone (ex colonnello del Ros), che sarà presentato lunedì 21 febbraio 2022 (ore 18) per la prima volta  nella capitale presso la sala Promototeca del Campidoglio. 

Il romanzo di Jannone, che sta già riscuotendo molto interesse da parte della critica e dei media, ripercorre alcune delle vicende più importanti della nostra storia recente con una chiave di lettura ed una formula letteraria molto originale, attraverso la vita dell’autore, vissuta al alto rischio, da Corleone a Bogotà.

All’happening culturale, organizzato dall’Accademia della legalità presieduta da Paola Vegliantei, oltre all’autore del volume e allo stesso regista Moccia, parteciperanno tra gli altri il senatore Nicola Morra (Presidente della Commissione parlamentare antimafia) e il noto magistrato antimafia Roberto Pennisi.

LE DICHIARAZIONI

“Un libro che mi ha preso più di una serie di Netflix – sottolinea il regista Federico Moccia, che di cinema e libri davvero se ne intende – intrigante, emozionante, adrenalinico. Forse la cosa più forte è che tutto quello che leggi è incredibilmente veramente accaduto! L’infiltrato questa volta rischiava sul serio… e la scena non si poteva ripetere. Una parola sola: appassionante”.

“E’ un evento importante – spiega Vegliantei (nella foto sotto) – che  abbiamo fortemente voluto inserire nella programmazione degli incontri culturali dell’Accademia della legalità. Il colonnello Jannone rappresenta, con la sua storia professionale, un esempio di etica per molti giovani. Basta leggere cosa scrive di lui il magistrato Pennisi”. 

L’incontro sarà moderato da Alessandra Viero (giornalista e conduttrice televisiva di Rete Quatto), mentre la lettura di alcuni brani del libro sarà curata dall’attrice e modella Eleonora Pieroni.

Previsto il tutto esaurito, nel rispetto  delle prenotazioni e delle vigenti norme anticovid, e la partecipazione di autorità e di personaggi del mondo dello spettacolo.

Inoltre sarà possibile seguire l’atteso evento anche in modalità streaming.

 

 

Previous articleTeano – Boys Caivanese 0 – 2
Next articleAvviso di interruzione elettrica per domani 22 febbraio
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here