L’EVENTO.   Nola, torna il Festival “Le Voci di Napoli”: luci sui giovani talenti

0
883

NOLA. Tutto pronto per la VII edizione del Festival “Le Voci di Napoli”, promosso dall’associazione Vesuvius A.P.S., in collaborazione con il Comune di Nola e con il patrocinio morale di Telethon.

L’attesa kermesse di musica, canto, moda, cabaret e solidarietà,  si svolgerà sabato 9 aprile 2022, presso il Teatro Umberto (inizio dalle ore 20), e rappresenta un lodevole progetto nato nel 2010, ideato e curato dal poliedrico artista Angelo Iannelli (nella foto in basso).

LE DICHIARAZIONI

L’obiettivo – spiega il patron Iannelli – è quello di valorizzare e dare merito ai tanti giovani talenti campani e creare un osservatorio delle realtà dei giovani artisti locali, un punto d’incontro reale e, con l’ausilio delle nuove tecnologie virtuali, capace di intensificare il confronto tra diverse realtà artistiche anche in un contesto internazionale”.

Poi Iannelli aggiunge. “Valorizzeremo i giovani talenti, il territorio dell’agronolano e daremo la possibilità a tanti ragazzi speciali di assistere all’intero spettacolo”.

Dunque, secondo gli organizzatori del maxi evento, la messa regime di questa edizione servirà ancora una volta a creare una serata che resti nella memoria della comunità e che rappresenti uno stimolo per perseguire in future iniziative di promozione della cultura e dello spettacolo live, innovativo e originale, contribuendo così a definire l’identità e la vocazione culturale delle aree del territorio locale coinvolte nell’iniziativa, favorendone la promozione in una dimensione interregionale ed internazionale.

Da annotare che negli ultimi anni la manifestazione si  è svolta  con grande successo di pubblico e di partecipanti nel cortile del Maschio Angioino di Napoli ed ha visto la presenza di importanti artisti del panorama regionale e nazionale dello spettacolo, ponendosi anche all’attenzione della Rai, grazie al TGR Campania.

I PARTECIPANTI

E tanti giovani emergenti saranno artefici di uno show indimenticabile. Ad aprire le “ostilità” sarà la cantante vincitrice dell’ultima edizione, Marianna Nappo, con la canzone “Mille culure”. Seguiranno momenti dedicati alla moda (Accademia Maria Mauro e Gabriele Bonomo, al ballo (con la performance di Rosa Granato) e al cabaret. Ma poi spazio al Festival con le più belle voci del panorama regionale. Gli artisti si esibiranno i famosi brani della tradizione napoletana, italiana e straniera, e pezzi inediti, che abbracceranno la maggior parte degli stili musicali esistenti.

Tra i giovani artisti che calcheranno il palcoscenico del Teatro Umberto ci saranno anche Luca Blindo, Gennaro Guerra, Ciro Marra, Misterraffy, Miky Petillo, Danila, Giuseppe D’Angelo, Sara Tammaro, Gennaro Morra, Antonia Di Maio, Francesco Montuori, Andrea Facciuti, Emanuele Matrullo e Rubina Della Pietra,.

Testimonial della serata sarà il noto cantante partenopeo Pino Mauro, mentre special guest della serata sarà Gregorio Rega, vincitore di “All Togheter  Now”.

Ma non finisce qui. Interverranno anche Rosa Chiodo, Lino Blandizzi, Lucia Cassini, Antoine e il direttore di Radio Antenna Uno, Pietro Di Palma. Naturalmente non mancheranno altri ospiti a sorpresa.

Lo spettacolo, presentato da Edda Cioffi, Angelo Iannelli ed Emanuela Gambardella, sarà ripreso dai più importanti mass media regionali e nazionali. Riconoscimenti ai partecipanti saranno realizzati dall’artista Luigi Calì.

Tra i partner della manifestazione figurano Nusco Porte, Futura Service, Pagliara Abbigliamento 1848, Miky Accademia MakeUp e  Sistema Casa Immobiliari.

Previous articleCaivano, 3 quintali di shopper illegali sequestrate
Next articleRaid rione Iacp. Ecco chi è stato coinvolto negli spari
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here