Calcinacci su via Matteotti, pezzi della torre civica precipitano da oltre 10 metri

1
1440

Questa mattina, complice anche il forte vento, sono caduti molti calcinacci dalla torre civica, dove ci sono gli orologi, su via Matteotti.

Una delle cornici di un orologio, quello in direzione di via Roma, si è staccata in un angolo precipitando. Non sembrano esserci danni, alcune pietre hanno colpito due automobili parcheggiate nella parte finale di via Matteotti, ma senza riportare danni ingenti.

Poco consistente, fino ad ora, la protezione per i pedoni, una sola transenna poggiata sul marciapiede di nuova costruzione, ma la parte che potrebbe essere pericolosa è molto più ampia.

Non si è a conoscenza se il responsabile tecnico e della sicurezza abbia già contattato i vigili del fuoco per verificare le condizioni di stabilità della la Torre Civica costruita nel XIX secolo che sorge su un antico basamento.

Già nel giugno del 2014, gran parte della strada venne transennata per la pericolosità dopo la caduta di pietre e calcinacci, ma col tempo tutto venne dimenticato.

Il progetto di ristrutturazione fatto dai commissari prefettizi nel 2019 che non venne finanziato da Città Metropolitana ha trovato accogliemento lo scorso anno e si auspica che al più presto un monumento storico della città, prima che precipiti, possa tornare allo splendore di un tempo.

 

1 COMMENT

  1. Sta lì da oltre quarant’anni a marcire, normale che prima o poi dovranno cedere le fondazioni e cadere giù.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here