L’I.C. Milani trionfa al concorso di scrittura ‘Don Peppe Diana’: Carità, Solidarietà, Legalità

0
961

Un prestigioso successo per la scuola Lorenzo Milani che si aggiudica ben due (il primo e il premio speciale della giuria) dei quattro premi al 9° concorso di scrittura Don Peppe Diana, organizzato dall’associazione San Pasquale di Airola per gli alunni delle terze classi di scuola media, al fine di risvegliare l’attenzione dei giovani sui valori della famiglia.

20 marzo 2023 – Gli studenti durante l’esecuzione della prova

La prova concorsuale, che si è svolta il 20 marzo presso il convento San Pasquale di Airola (Bn), prevedeva l’esecuzione di un elaborato: tema tradizionale, lettera, diario, articolo di giornale, racconto, sulla seguente traccia: ‘Nella famiglia, in quel piccolo nido, frutto del mistero d’amore di due creature che si donano reciprocamente, scopriamo l’essenza stessa della vita: la gioia, l’amore, il dolore, la rabbia, la tristezza.

Impariamo a gestire quelle passioni, quei sentimenti, che ci porteranno, a diventare protagonisti consapevoli della grande famiglia umana.

Alla luce delle attività svolte, rifletti sulle problematiche della famiglia di oggi’

Una foto dell’edizione del 2019

I premi sono stati assegnati da una competente e scrupolosa commissione, formata da un preside, tre docenti e dal padre guardiano del convento San Pasquale che, in aggiunta ai tre premi previsti dal regolamento, di cui il primo è andato ad una alunna della Milani, ha voluto aggiudicare un premio speciale ad un’altra alunna della Milani, per la precisa analisi storica dell’evoluzione della famiglia e per la notevole sensibilità dimostrata.

Ai vincitori saranno consegnati dei buoni per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2023-24 e dei dizionari.

La locandina della IX edizione del concorso di scrittura di Airola

Alla manifestazione della premiazione, che si terrà presso il salone del convento di San Pasquale ad Airola il giorno 16 giugno, alle ore 17,30, interverrà come relatrice la preside Francesca Falco.

Molto nota a tanti docenti del Beneventano, che hanno prestato servizio nelle scuole di Caivano, la preside Falco nel lontano 2010 tenne a battesimo questa iniziativa altamente culturale dell’Associazione San Pasquale, in quanto presidente della commissione giudicatrice del I° concorso, che allora ebbe come argomento il tema dei migranti, ancora drammaticamente attuale.

Il 16 giugno la preside Falco, invitata dal comitato, presenzierà alla manifestazione, insieme ad altri oratori, in qualità di esperta dei problemi dell’educazione, in considerazione dell’attività professionale svolta per circa cinquant’anni, mirata alla formazione umana, sociale, culturale, professionale di intere generazioni di giovani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here