CAIVANO-CARDITO. Donazione di sangue: ecco il duplice appuntamento prenatalizio, presso lo studio del dottore Simone Monopoli

0
746

“Vogliamo sensibilizzare i cittadini, e soprattutto i più giovani, sulla cultura della donazione del sangue, perchè rappresenta un atto di solidarietà e di partecipazione alla vita sociale e civica del proprio territorio”.

Sono le parole del dottore Simone Monopoli, specialista in Medicina dello Sport (nella foto in basso), instancabile promotore della “necessaria” donazione di sangue, che periodicamente viene attuata presso il suo studio medico di via Carlo Pisacane, a pochi passi dalla scuola media Galileo Galilei.

 

Dunque, ancora una volta, un duplice appuntamento per la raccolta di sangue, in programma per sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 (dallo 8,30 alle ore 12), promosso come sempre dall’Avis provinciale Napoli 1 gruppo donatori di Caivano-Cardito, e che non poteva assolutamente mancare nemmeno durante il periodo che precede le festività di Natale.

“Donare il sangue è un gesto nobile che salva la vita –  sottolineano gli organizzatori – bisogna amare il prossimo come se stessi. I giovani devono donare ancora di più, perché ciò rappresenta la cosa più bella di questo mondo, che può restituire dignità, speranza e vita a tante persone”.

Insomma la mission di Monopoli e volontari dell’Avis provinciale Napoli 1 di Caivano-Cardito è quella di rafforzare il senso di solidarietà e sostenere la cultura del dono del sangue.

Pe effettuare la donazione di sangue bisogna presentarsi muniti di un valido documento di identità. I donatori riceveranno, successivamente, presso il proprio domicilio, il tesserino di gruppo sanguigno e tutte le analisi eseguite, mentre dopo la donazione di sangue potranno effettuare gratuitamente anche visita cardiologica, elettrocardiogramma, spirometria ed esame Moc (mineralogia ossea computerizzata). Dopo la donazione sarà possibile usufruire anche del punto ristoro, presso il vicino Bar Zeus, sul Corso Umberto.

“Considerate le festività natalizie, ormai alle porte – aggiungono i promotori dell’evento –  durante le quali, purtroppo, non diminuirà la richiesta di unità trasfusionali, auspichiamo un massiccio afflusso di volontari”.

Previous article24enne di Caivano aggredito nella notte ad Afragola
Next articleTrionfo a Cercola per la scuola di danza “Seconda stella a destra”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here