Informazione ed Economia. Forum al Suor Orsola sul tema “La comunicazione delle nuove frontiere della sostenibilità economica e sociale”

0
377

 Informazione, economia e sostenibilità, saranno questi i temi al centro del secondo appuntamento del ciclo di incontri su “Le nuove sfide dell’informazione del Terzo Millennio”, ideato e promosso dall’Ordine dei Giornalisti della Campania insieme con l’Università Suor Orsola Benincasa, sede del più grande polo accademico del Mezzogiorno nel settore degli studi della comunicazione (con due corsi di laurea e numerosi master).

Si discuterà su “La comunicazione delle nuove frontiere della sostenibilità economica e sociale”. L’appuntamento è in programma per venerdì 17 maggio 2024 (ore 9.30),  presso l’Aula Leopardi del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa.

L’incontro, che attribuisce sei crediti deontologici nell’ambito del programma di aggiornamento e formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti, sarà introdotto dal Rettore del Suor Orsola, Lucio d’Alessandro, dal direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche, Paola Villani, e dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, e sarà coordinato da Vanni Fondi. presidente della Commissione Sostenibilità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.

La relazione di apertura sarà affidata a Domenico Salvatore, presidente del Corso di laurea magistrale in Economia, management e sostenibilità del Suor Orsola. Alla successiva discussione prenderanno parte Antonella La Porta, delegato alla sostenibilità dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli, Raffaella Papa, fondatrice del Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale, Assia Viola, direttore della comunicazione di SMA Road Safety e delegata FERPI Campania, il consigliere ODG Campania, Alfonso Pirozzi e i giornalisti Rai Mattia Iovane e Simona Vanni (programma completo degli interventi su www.unisob.na.it/eventi).

“Il dibattito accademico sul ruolo delle aziende nella società – anticipa Domenico Salvatore – ha subito un’evoluzione significativa nel corso degli ultimi decenni passando da una visione strettamente economica a una prospettiva più ampia che riconosce il ruolo cruciale delle aziende nel promuovere il benessere sociale e ambientale, creando valore non solo per gli azionisti, ma per tutti gli stakeholder. Oggi la maggioranza degli studiosi ritiene che le aziende abbiano bisogno del consenso degli stakeholder per vari motivi fondamentali. In primo luogo il loro supporto può influenzare positivamente la reputazione aziendale, aumentare la fedeltà dei clienti e attrarre talenti. Il consenso degli stakeholder è anche importante per la gestione dei rischi. Considerare le loro opinioni e preoccupazioni permette all’azienda di anticipare e mitigare potenziali problemi, evitando conflitti e crisi che potrebbero danneggiare l’azienda”. In un quadro siffatto diventa cruciale per le aziende il rapporto con gli organi di informazione.

 

 

 

Previous articleMimit: stipulato accordo di riqualificazione produttiva per Caivano
Next articleCiciliano: “Nelle prossime settimane partiranno i lavori per il nuovo Teatro”
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here