“L’Europa ai Cittadini”: è il libro di Andrea Minieri che sarà presentato al Palazzo Capece di Caivano

0
391

“L’Europa ai Cittadini”. E’ il titolo del volume di Andrea Minieri, che sarà presentato sabato 25 maggio (ore 10.30) a Caivano, presso la splendida e suggestiva struttura dello storico “Palazzo Capece”, ubicato sul Corso Umberto I.

L’evento, che si svolgerà con la collaborazione di “Caivano Conta”, sarà un approfondimento per la cittadinanza, finalizzato a chiarire gli aspetti maggiormente rilevanti delle votazioni per l’elezione del Parlamento europeo di questo giugno.

“È con grande piacere – si legge nel comunicato di Caivano Conta – che ospitiamo nel nostro paese, presso Palazzo Capece, la presentazione del testo “L’Europa ai Cittadini” di Andrea Minieri. Un testo che rappresenta il debutto del giovane autore che, scritto in modo chiaro ed accurato, offre una spiegazione approfondita della storia, delle istituzioni e del funzionamento dell’Unione Europea. La presentazione rappresenta anche un’opportunità di discussione collettiva sull’importanza del voto alle elezioni europee e dell’impatto dell’Unione Europea sulla nostra vita quotidiana, riflettendo anche su temi come economia e diritti sociali”.

“L’Europa ai Cittadini – continua la nota di Caivano Conta – è un manuale essenziale per tutti coloro che desiderano essere cittadini informati e attivi e mira anche a far sviluppare al lettore qualche anticorpo in più nei confronti della campagna elettorale, talvolta poco incentrata sull’approfondimento dei temi politici europei. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini interessati ad approfondire la propria conoscenza dell’UE e a comprendere meglio il ruolo cruciale che gioca nella vita di tutti”.

Previous articleL’EVENTO. Cardito, “Scuola e territorio”: in campo 400 alunni della “Polo-Galilei” per la maxi kermesse di sport e musica
Next articleCaivano e le elezioni europee
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here