Fermato caivanese dopo aver catturato cardellini

6
2511

Le Guardie Zoofile dell’E.M.P.A. (Ente Mediterraneo Protezione Animali) hanno provveduto a denunciare all’ A.G., C.M. di 39 anni di Caivano (NA) per uccellagione e maltrattamento di animali.

Il bracconiere è stato colto in flagranza di reato in località Scotta ad Afragola intento in un gabbiotto a catturare Cardellini (Carduelis carduelis), specie altamente protetta da una serie di leggi nazionali ed internazionali, il soggetto alla vista delle guardie ha tentato la fuga ma è stato prontamente fermato, e identificato sul posto veniva trovato una rete tipo ribaltabile di circa metri 5 x 3 in azione con n 3 cardellini legati sotto il ventre ad una bacchetta comandata a distanza, ed erano utilizzati come richiamo per attirare gli stessi simili selvatici liberi.

Questo metodo infligge grandi sofferenze ai poveri cardellini, senza nessuno scrupolo da parte del bracconiere, perché il metodo suddetto è contrario all’etologia dell’animale, inoltre sul posto veniva trovato un ricevitore con numerosi cardellini catturati al momento, sono stati contattati i Carabinieri della locale stazione di Afragola che ha inviato sul posto una loro autovettura con 2 carabinieri, dopo tutti gli accertamenti le guardie zoofile con i carabinieri sequestravano tutti gli attrezzi per la cattura con la fauna catturata, si portavano in caserma per tutti gli atti di rito, il bracconiere già deferito altre volte e stato di nuovo denunciato per uccellagione e maltrattamento di animali secondo la legge 189/2004. nonché dalla Legge 157/1992 per uccellagione, Mentre il materiale per la cattura è stato posto sotto sequestro. La fauna veniva liberata ai sensi dell’art.28 l.157/92 in idonea località al fine di ridurre ulteriori ed inutili sofferenze subite a seguito della traumatica cattura.
Il Capo Nucleo delle Guardie zoofile Dell’E.M.P.A. SALZANO Giuseppe ringrazia le guardie del Nucleo Provinciale di Napoli che lavorano molto attivamente, inoltre si ringrazia il comando stazione carabinieri di Afragola per la fattiva e quanto celere collaborazione.

Fonte -La Rampa

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here