A CASORIA E’ TORNATA LA POLITICA: LA BUROCRAZIA SE NE E’ ANDATA. IL PUNTO DI NANDO TROISE

0
3705

di Nando Troise

E’ stata, fortemente, osteggiata l’elezione a Sindaco di un giovane. Poi si è lasciato salire a Palazzo di Città Pasquale Fuccio: un’icona!

I cretini – di destra e di sinistra – in Italia abbondano. Veri utili idioti che si sono sgolati nell’affermare che “le primarie andavano ripetute – il logo del Pd non era utilizzabile – Fuccio, troppo giovane per fare il Sindaco”; hanno versato fiumi di inchiostro per tacciare di fantasticheria ogni antiCasillo; che hanno impegnato anche i fogli di partito affinché fosse dimostrata la fondatezza della continuità e della contiguità delle Giunte del passato.

Sciocchi garanti di astuti policantisti

A Casoria con lo scioglimento per dimissioni davanti ad un Notaio di ben 13 consiglieri comunali 13, è stata sciolta la Politica. Con l’insediamento al Municipio della Commissione Straordinaria, nominata dal Prefetto di Napoli e dal Ministero degli Interni, ha comandato la burocrazia. Tangibile fu la gioia e gli entusiasmi dei cittadini, finalmente liberatesi da una ben definita “classe politica ed imprenditoriale”. Anche questo è stato il motivo della Vittoria del giovane avvocato e delle liste che lo hanno sostenuto ed appoggiato. Chiesi all’epoca di chiarirmi i motivi dello strano, inaspettato ed improvviso nonché estivo scioglimento del Consiglio Comunale e mi tornarono in mente le polemiche proprio dei vincitori di oggi, il gruppo storico del Pd, quelli della opposizione consiliare, sulle figure e sulle assunzioni, anche se a termine, dei Dirigenti di Settore: “Nessun controllo sulle convenzioni delle lottizzazioni; nessun miglioramento del vivere civile. Infine si potrebbe aprire un dibattito riguardo l’utilizzo della macchina comunale, del patrimonio immobiliare comunale, allo sport, ai rifiuti, al traffico, al degrado, alla microcriminalità, ed altre illegalità”.

Tocca al nuovo Sindaco, alla nuova Giunta Municipale evitare che ciò continui. La società civile la sua parte l’ha fatta. Tutti si schiereranno dalla parte di chi il malaffare lo deve combattere.

Continuano gli incontri tra i movimenti che hanno vinto le elezioni per costituire la Giunta Municipale che dovrà governare Casoria per i prossimi 5 anni

Erano tutti in riunione, ieri sera alle 22.20, per arrivare alla suddivisione delle deleghe

C’erano il Sindaco Pasquale Fuccio, Nicola Laezza, Tommaso Girasole, Sergio D’Anna, Ernesto Valiante, Fabio Esposito, Antonio Paone e Gennaro Casolaro.

Non si è ancora arrivati né a coprire tutti i posti di assessore e ne tantomeno all’ assegnazione delle deleghe ad ognuno di loro.

I nomi certi dovrebbero essere: per il Pd il medico Giulio Russo, per IDV il commercialista Fiorentino, per Libera “Mente” una giovane avvocato di Frattamaggiore di 44 anni e il consulente del lavoro Fabio Esposito, per “A viso aperto” il giovane avvocato Antonio Ricciardi. Manca sia l’accordo generale sui nomi degli assessori ma manca anche la suddivisione delle deleghe. Infatti, la lista Insieme per Casoria non fa alcun nome fino a quando non viene a sapere quale è la delega che gli viene assegnata.

Lavori Pubblici, Urbanistica, Politiche Sociali, Polizia Municipale e Bilancio sono gli Assessorati più ambiti.

A tutt’ora non si riesce a indovinare quando verrà presentata alla Città la Giunta Municipale con i nomi degli Assessori e le rispettive deleghe.

Nel frattempo sono cambiati alcuni dirigenti: Ciro De Rosa ha lasciato l’incarico in Ragioneria come Errico Colucci che non è più il capo dell’Ambiente mentre il dirigente degli AA.GG. Salvatore Pallara ha un contenzioso aperto con la nuova Amministrazione e, per adesso, resta al suo posto.

Previous articleDaniele Celiento in ritiro con il Napoli
Next articleIncendio a Pascarola, bruciati 20.000 metri quadri di terreno
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here