Coronavirus: è a rischio la nostra economia. In arrivo il Decreto di sostegno economico alle imprese e alle famiglie!

0
1598

E’ ormai dal mese di febbraio di questo nuovo anno, che l’epidemia di Covid-19 sta attanagliando il nostro paese.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri con una serie di decreti emanati tra il 23 febbraio e l’11 marzo ha, dapprima, bloccato la Regione Lombardia per poi estendere la cd “zona rossa” all’intero territorio nazionale.

Zona rossa che si traduce in divieto di uscire e di circolare, chiusura di bar, ristoranti, centri estetici, parrucchieri, limitazione dei trasporti, chiusura delle scuole, chiusura al pubblico degli enti pubblici.

Una zona rossa che stende definitivamente il nostro, già precario, tessuto economico. Una zona rossa che non rileva le differenze tra nord e sud.

Quando si chiedono sacrifici la nostra nazione appare essere unita, quando la si analizza dal punto di vista economico tra nord e sud esiste un divario così ampio che sembriamo quasi due continenti diversi.

Circola in rete la bozza del un nuovo decreto legge che il Governo si appresta ad emendare nella giornata odierna.

Vediamo nello specifico in cosa consiste e quali aiuti prevede il decreto legge che vale oltre 20 miliardi di euro:

  • Sospensione delle scadenze fiscali a partire da quelle del 16 marzo;
  • Sospensione mutui 2020 forse fino ad aprile;
  • Aiuti gli affitti;
  • Riduzione delle bollette;
  • Cassa integrazione ordinaria e in deroga;
  • Indennità degli autonomi;
  • Congedo parentale;
  • Voucher Baby Sitter;
  • Probabile anche il rinvio di documenti e revisioni auto, sospensione assicurazione, proroga tessere sanitaria.

In particolare gran parte dei 20 miliardi stanziati, sarà destinato al settore sanitario e all’assunzione di altro personale all’interno degli ospedali e dei centri di ricerca.

Un decreto legge che in ogni caso non renderà giustizia, o almeno lo farà solo nei confronti della popolazione “visibile”.

Chi ci penserà agli invisibili? Chi penserà ad aiutare le innumerevoli famiglie del territorio in enorme difficoltà economica che fino ad oggi sono sempre sopravvissute con il lavoro nero e occasionale?

Assisteremo alla distruzione degli invisibili, un momento di emergenza sanitaria e di manovre economiche che serviranno ai pochi, agli eletti, allo Stato, ma non certo a quella popolazione che si difende e che lotta per la propria sopravvivenza.

In allegato la Bozza Decreto legge:

Bozza Decreto Legge 15 marzo 2020 n. 17

 

Previous articlePoco movimento in giro oggi. Un denunciato da parte dei vigili
Next articlePronto il nuovo municipio, si torna nel centro storico.
Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura. Il suo percorso giornalistico è una continua azione a colpi di penna e battute: così ha deciso di far crescere il coraggio in lui. Ama definirsi un giornalista scomodo e amante della verità. Ciro Pisano, giornalista pubblicista dal 2018, ha studiato e si è formato come addetto alla comunicazione, in particolare modo a quella legata a progetti sociali. Diverse le collaborazioni che lo hanno portato al mondo dell’informazione e del giornalismo, da sempre impegnato nel giornalismo di frontiera e legato ai grandi movimenti di sinistra. Fautore del blog adaltavoce.eu, collaboratore nel passato con ilgiornaledicaivano.it ha collaborato con entusiasmo a più riprese con linterferenza, blog d’informazione libera ed indipendente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here