Dissesto idrogeologico: in Campania arrivano circa 15 milioni di euro

0
816

Quasi 15 milioni di euro arriveranno in Campania per 5  progetti esecutivi relativi al dissesto idrogeologico. I fondi sono stati già erogati dal ministero dell’Ambiente, che ha stanziato per tutte le 19 Regioni italiane ben  262 milioni di euro per un totale di 119 interventi.

Dunque sono questi i numeri del Piano nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico 2020 (Piano stralcio, Dl 76/2020). Progetti immediatamente esecutivi e cantierabili per la messa in sicurezza del territorio dai rischi sempre maggiori derivanti da eventi climatici estremi su aree del Paese particolarmente vulnerabili.

“I lavori non si fermano e non possono fermarsi – sottolinea il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – stiamo aprendo i cantieri per la tutela del territorio, i più importanti, per proteggere il nostro Paese fragile e affinché non ci siano più tragedie. Si tratta di progetti immediatamente esecutivi e cantierabili. Già con il decreto legge di agosto abbiamo messo a disposizione dei Comuni e delle Regioni la società in house del ministero dell’Ambiente Sogesid, per aiutare le amministrazioni nella progettazione. Con la stessa legge – precisa il responsabile del dicastero dell’Ambiente – ai presidenti di Regione, che sono commissari straordinari del dissesto idrogeologico, abbiamo dato poteri straordinari che riducono del 40% i tempi. Inoltre abbiamo  previsto di anticipare ai Comuni il 30% della spesa, in modo da permettere l’attivazione di tutta la procedura per la messa in opera del cantiere”.

“Sono stati assegnati 262 milioni di euro alle regioni per interventi cantierabili in prevenzione del dissesto idrogeologico – dichiara il sottosegretario Roberto Morassut – la lotta al rischio idraulico per la difesa del suolo rappresenta un aspetto importante della strategia di ripresa e resilienza, che verrà ulteriormente perfezionata con apposito decreto legge, di prossima emanazione, che semplifica procedure e tempi per la realizzazione degli interventi e rafforza le strutture territoriali, cui l’ordinamento assegna la titolarità della realizzazione delle opere”.

Ecco la ripartizione alla Regioni dei 262 milioni:

  • Abruzzo: 10 interventi per 9,15 mln
  • Basilicata: 5 interventi per 6,26 mln
  • Calabria: 5 interventi per 11,17 mln
  • Campania: 5 interventi per 14,85 mln
  • Emilia Romagna: 10 interventi per 15 milioni
  • Friuli Venezia Giulia: 3 interventi per 5,3 milioni
  • Lazio: 5 interventi per 19,3 mln
  • Liguria: 2 interventi per 16 mln
  • Lombardia: 13 interventi per 26,7 mln
  • Marche: 5 interventi per 9,4 mln
  • Molise: 5 interventi per 3,38 mln
  • Piemonte: 9 interventi per 29,5 mln
  • Puglia: 6 interventi per 15,2 mln
  • Sardegna: 8 interventi per 11,6 mln
  • Sicilia: 7 interventi per 18,5 mln
  • Toscana: 12 interventi per 20,4 mln
  • Umbria: 5 interventi per 5,3 mln
  • Valle D’Aosta: 3 interventi per 2,9 mln
  • Veneto: 1 intervento per 21,8 mln
Previous articleNuovo furto in appartamento, cresce l’attenzione su Caivano
Next articleRitorno in classe per gli studenti che frequentano fino alla terza elementare
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, presso l’Università degli Studi del Molise, la laurea magistrale in Scienze Motorie, presso l’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma e il Diploma Isef, presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Tra le altre certificazioni ha conseguito anche il Master di I livello in Scienze della Comunicazione Pubblica. E’ giornalista pubblicista, iscritto all’Albo e all’Inpgi. Corrispondente del quotidiano nazionale “Il Mattino dal 1990”. Componente della Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, docente e vicepreside negli istituti superiori di secondo grado. Ufficiale del corpo militare volontario della Croce Rossa Italiana. Addetto stampa per il Centro-Sud dell’Associazione Nazionale Militari della Croce Rossa Italiana. Già direttore responsabile, tra gli altri, dei periodici “Occhio sulla Città” e “Non solo Sport”. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (“Il Giornale di Napoli”, Roma, Napoli Metropoli, Idea Città, ecc.). Redattore delle testate online “Il Giornale di Caivano”, “Ergo Tv” e “Campania Press”. Ha collaborato e collabora con emittenti televisive regionali ed interregionali da oltre un ventennio (Capri Event, Telecapri News, Napoli Tivù). Tra i vari riconoscimenti figurano, per la sezione giornalismo, anche il Premio del concorso nazionale sulla legalità “Non tacerò” (anno 2016), il Premio Nazionale “Mario Fiore”, anno 2019, il Premio Internazionale “Liburia 2020” ed Il Premio “Città di Caivano 2022” (Leone d’Argento). Inoltre, nel maggio 2022 ha ricevuto la nomina di “Effettista Emerito” della contemporanea corrente pittorica italiana dell’Effettismo, mentre nel settembre 2023 gli è stato assegnato il Premio di riconoscimento alla carriera della XXIV edizione "The Grand Award to Excellence", per la sezione giornalismo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here