Premio Caivano 2022: i ringraziamenti della preside Francesca Falco

0
1870
Caivano 27/07/2022 - Palazzo Marchesale (Località Casolla Valenzano). Sveglia Caivano presenta "Gran galà eccellenze del nostro territorio" IV Edizione. Foto di Luigi Giovenale.

Lusingata e fiera di questo prestigioso riconoscimento di ‘Eccellenza del territorio 2022’ da parte dell’associazione ‘Sveglia Caivano’, ideata dalla generosità, dal cuore e, mi si consenta, dall’amore di Nino Navas, voglio esprimere i miei più vivi ringraziamenti a lui e al suo staff:

Mena Ambrosio e Antonio D’Ascoli

Mena Ambrosio, presidente dell’associazione, sempre instancabile e pronta a cogliere tutte le opportunità formative e culturali, che possano arricchire il nostro territorio, che ha bisogno di cultura, potentissimo argine all’ignoranza, al degrado, all’illegalità;

Antonio D’Ascoli, che, con grande perspicacia e capacità di penetrazione interiore, riesce a cogliere e a descrivere mirabilmente la psicologia dei personaggi, mettendo in risalto i dati essenziali della loro personalità;

Caivano 27/07/2022 – Palazzo Marchesale (Località Casolla Valenzano). Sveglia Caivano presenta “Gran galà eccellenze del nostro territorio” IV Edizione. Foto di Luigi Giovenale.

Nino Navas, che conoscevo solo di nome e di fama, il quale mi ha piacevolmente stupito per il suo pronto intuito, il suo notevole pragmatismo e soprattutto per la grande attenzione per Caivano e i suoi abitanti. Che cosa, se non un forte amore e una straordinaria voglia di riscatto, può spingere una persona ad operare in maniera così convinta e determinata, ad organizzare eventi di tale portata sociale e culturale, per offrire modelli positivi, soprattutto ai giovani, onde suscitare il senso di appartenenza e lo spirito di emulazione? Sono convinta che Nino Navas ami il nostro paese molto più di tanti cittadini di Caivano, per i quali è diventata ormai una moda approfittare dell’impunità dei social per denigrare e gettare fango sul proprio territorio.

Franco Buononato

Un grazie a Franco Buononato, che, nonostante i suoi pressanti impegni familiari, ha voluto essere presente per offrire una carrellata di ricordi della mia attività professionale e politica, che, come redattore capo de Il Mattino e come papà di un alunno della Milani, seguiva con molta attenzione.

Un ringraziamento ai tanti amici, docenti, genitori e soprattutto alunni, che sui social e telefonicamente hanno espresso il loro gradimento ed hanno positivamente commentato la scelta operata dall’associazione ‘Sveglia Caivano’.

Un grazie infine a Il Giornale di Caivano, nelle persone di Pasquale Gallo e Enza Massaro, che ha dato ai suoi lettori la possibilità di sentire la mia voce su tanti argomenti storici, culturali, sociali.

Giuseppe Crispino e Francesca Falco

Questo prestigioso premio mostra in maniera inequivocabile che una vita spesa con generosità al servizio degli altri offre soddisfazioni impagabili, come l’abbraccio e il riconoscimento di tanti cittadini onesti e perbene.

Il premio ‘Eccellenza del territorio 2022’ è la perla preziosa che suggella un’esistenza piena ed intensa, vissuta in gran parte col mio amatissimo compagno e la cui stella polare è stata la completa interiorizzazione di due massime:

 ‘Fatti non foste a viver come bruti

  Ma per seguire virtute e conoscenza.’

  (Dante – Inferno – Canto XXVI W 119-120)

 

  Il cielo stellato sopra di me

  La legge morale in me

  (dall’epigrafe sulla tomba di E. Kant)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here