Liste di leva per i giovani nati nel 2006. Cosa dice la legge

0
1688

Si rende noto, con un avviso sul sito del Comune di Caivano, della formazione di una lista di leva dei giovani nati nel 2006. La lista di leva deve essere fatta per obbligo ogni inizio anno da ciascun sindaco di ogni paese italiano, contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita, che dal 01 gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre.

Cosa dice la legge

La leva militare è il procedimento con il quale continuano ad individuarsi i cittadini italiani e apolidi maschi, dal 17° al 45° anno di età, residenti nello stato, soggetti all’obbligo del servizio militare, servizio che è stato sospeso per i nati dal 1 gennaio 1986 con l’entrata in vigore della Legge 226/2004 e del successivo decreto ministeriale D.m. 20/9/2004.

Il servizio è stato sospeso, ma non abrogato, per cui in caso di necessità potrebbe essere riattivato, ed è per questo motivo che bisogna compilare le liste, secondo l’articolo 1932 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n°66 che recita:

Art. 1932 Iscrizione nelle liste di leva
1. Il 1° gennaio di ogni anno il Sindaco di ciascun comune, quale ufficiale di governo ai sensi degli articoli 14 e 54 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, con apposito manifesto,
rende noto:
a) ai giovani di sesso maschile che nell’anno stesso compiono il diciassettesimo anno di età, il dovere di farsi inserire nella lista di leva del Comune in cui sono legalmente domiciliati;
b) ai genitori e tutori dei giovani di cui alla lettera a), l’obbligo di curarne l’iscrizione nella lista di leva.
2. Le informazioni sugli obblighi di iscrizione nelle liste di leva possono essere diffuse dalle amministrazioni comunali, oltre che con apposito manifesto, anche attraverso altri idonei
mezzi di divulgazione.
3. La divulgazione delle informazioni suddette mediante manifesto o altri idonei mezzi di divulgazione equivale ad avviso di avvio del procedimento di iscrizione nelle liste di leva.

Avviso pubblicato sul sito del Comune di Caivano

Proprio perché il servizio di leva non è stato abolito ma soltanto sospeso, all’ufficio leva del Comune restano le seguenti competenze che sono obbligatorie in materia di: 

  • formazione e aggiornamento delle liste di leva;
  • tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari;
  • registrazione, firma e rilascio dei congedi;
  • rilascio dell’attestazione di esito di leva.

La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare.

Entro la data del 10 aprile di ogni anno l’ufficio Leva provvede quindi alla redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita e che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso compiranno il 17° anno di età.

I ruoli matricolari

I ruoli matricolari sono gli elenchi in cui sono compresi i cittadini soggetti all’obbligo del servizio militare, ovvero i cittadini maschi dal 17° al 45° anno di età.

In pratica tutti i giovani cittadini italiani, di sesso maschile e che compiono il 17° anno di età tra il 1° gennaio e il 31 dicembre di ogni anno, e che agli effetti della leva devono considerarsi legalmente domiciliati nei vari comuni ai sensi dell’art. 1933 del Codice dell’Ordinamento Militare (d.Lgs. n. 66/2010).

Pertanto, tale direttiva ribadisce che sono iscritti nelle liste di leva i giovani cittadini nonché le persone che acquisiscono la cittadinanza in base alle disposizioni vigenti rammentando che le aggiunzioni dei nuovi cittadini italiani devono essere fatte nelle liste di leva riferite all’anno in cui acquisiscono la cittadinanza, riportando la nota nella lista dell’anno di appartenenza della classe di nascita, tenendo conto di quanto precisato all’art.1099 del D.P.R. n. 90/2010.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here